Libertà di Stampa, CinqueStelle: "Schifani dà milioni a Mediaset e abbandona le tv locali"
“Il governo Schifani continua a muoversi nella direzione opposta rispetto alla difesa della libertà di stampa”. Lo denuncia la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Stefania Campo, intervenuta ieri all’Assemblea Regionale Siciliana.
Secondo la parlamentare pentastellata, l’esecutivo regionale avrebbe ignorato i correttivi necessari a una norma – già approvata nella scorsa finanziaria – che mirava a sostenere le piccole emittenti televisive locali.
“Si trattava di una misura a costo zero per la Regione – spiega Campo – che avrebbe semplicemente corretto un errore tecnico del Dipartimento, sanando una distorsione nei fondi già stanziati. Nonostante le nostre richieste e gli incontri con l’assessore Tamajo, il governo ha preferito perdere le somme, infischiandosene delle emittenti televisive”.
La deputata punta il dito contro quella che definisce “una gestione a due velocità” delle risorse pubbliche:
“Si trovano milioni di euro per finanziare eventi trasmessi sulle reti Mediaset – dal concerto de Il Volo (1,2 milioni di euro) alle iniziative di Capodanno a Catania (2 milioni), fino alle campagne pubblicitarie regionali da 1,4 milioni – mentre si abbandonano al loro destino le tv locali che garantiscono ogni giorno informazione libera e occupazione nei territori”.
Campo avverte che molte di queste realtà rischiano di chiudere, “schiacciate da costi altissimi come il canone Rai Way, che arriva anche a 50 mila euro l’anno”. “Il governo Schifani – conclude – deve chiarire se intende davvero sostenere la libertà di informazione e la pluralità della stampa o se preferisce continuare a finanziare i grandi gruppi televisivi legati a Mediaset e ai suoi riferimenti politici. Ignorare l’editoria locale significa spegnere una delle poche voci libere rimaste in Sicilia”.
Intanto dopo l'attentato a Sigfrido Ranucci, a Roma si è svolta una manifestazione a sostegno del giornalista, autore e anima di Report e della libertà di stampa.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
È partito da Gela il tour del Movimento 5 Stelle in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo. Il coordinatore regionale Nuccio Di Paola ha avviato dal mercato settimanale della Stazione il primo di una serie di incontri pubblici...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
È calendarizzata per lunedì 16 febbraio la prosecuzione del Consiglio comunale straordinario e aperto sul documento programmatico degli interventi di difesa idraulica per la città di Trapani.La precedente seduta del 7 febbraio...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...