Buongiorno dalla redazione di Tp24, in diretta con Buongiorno24 su Tp24.it, Rmc 101 e sui nostri canali social.
Nuovo intervento notturno della Polizia Municipale di Mazara del Vallo in Piazzetta dello Scalo, zona già al centro di polemiche per degrado e irregolarità. Il servizio, coordinato dal comandante Vincenzo Menfi e svolto con il supporto delle altre forze dell’ordine, ha previsto il blocco temporaneo degli accessi e controlli a tappeto sui mezzi adibiti al trasporto di prodotti ittici. Due conducenti sono stati sanzionati con il ritiro della patente per mancanza di assicurazione, tre mezzi risultavano senza revisione e diversi operatori sono stati multati per mancanza di Scia sanitaria e sversamento di rifiuti liquidi sulla strada. È il secondo blitz in un mese nella stessa zona, per ripristinare igiene e sicurezza nel mercato del pesce.
A Pantelleria, i Carabinieri hanno denunciato un pregiudicato di 28 anni per detenzione di droga ai fini di spaccio. Durante un controllo stradale l’uomo è stato trovato con hashish e cocaina già suddivisi in dosi, e la perquisizione domiciliare ha portato al sequestro di oltre cento grammi di sostanza.
Tragedia a Cefalù, dove un cittadino tedesco di 63 anni è morto annegato nella spiaggia di Mazzaforno. L’uomo è stato soccorso dal 118, ma per lui non c’è stato nulla da fare. L’intervento per il recupero del corpo, in una zona impervia, è stato effettuato dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico con il supporto della Guardia Costiera e dei Carabinieri.
A Trapani, dopo quattro giorni di disagi, la condotta di Bresciana è stata finalmente riparata. L’acqua è tornata a scorrere verso la città, ma resta il paradosso: l’emergenza è stata superata solo grazie al cisternone di San Giovannello, riempito da Siciliacque come compensazione per i danni subiti.
Ancora polemiche per la Trapani Shark. Dopo l’annuncio di Valerio Antonini di voler portare la squadra a giocare fuori città, molti abbonati chiedono il rimborso, contestando la decisione di abbandonare Trapani.
A Favara, i familiari di Marianna Bello, la donna travolta dall’alluvione del 1° ottobre, hanno presentato un esposto in Procura per accertare eventuali responsabilità sulla gestione dell’allerta meteo e sulla manutenzione dei canali di scolo.
Drammatico incidente nel Messinese: un’imprenditrice di 49 anni, Mariarosa Cavò, è morta dopo essere precipitata per dieci metri con l’auto a Pace del Mela. A giugno era morto il nipote, in un altro incidente stradale.
Intanto a Palermo si discute di Finanziaria: il governo Schifani punta a ridurre il costo del lavoro. I Cinque Stelle annunciano una pioggia di emendamenti e Calenda rilancia l’idea di un commissariamento della Regione.
A Marsala, le associazioni animaliste denunciano il degrado del canile comunale: da un anno l’area per lo sgambamento dei cani è chiusa, e circa 200 animali possono uscire solo per pochi minuti a settimana grazie ai volontari. “È l’unico spazio di libertà per i nostri ospiti – dicono le associazioni – ma il Comune continua a ignorare le richieste di intervento.”
Questo è Buongiorno24, in diretta ogni mattina su Tp24.it, Rmc 101 e sui nostri canali social. Per sapere e capire cosa accade oggi in provincia di Trapani e in Sicilia.
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
L’ultima scoperta di Angelo Ditta, biologo ed entomologo in pensione di Mazara del Vallo, porta un nome che in Italia non era mai stato registrato: Axinotarsus (Tarxinosus) implicatus. Un piccolo coleottero diffuso in Tunisia, Algeria e...
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
E' il 6 Dicembre 2025. Ecco i principali fatti in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani. • In un documento di 32 pagine titolato Strategia di sicurezza nazionale, l’amministrazione Trump ha ribadito l’autonomia...
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...