Castellammare del Golfo accoglie Sergio Mattarella: il Presidente in visita al cimitero
Accolto con applausi, sorrisi e grande affetto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato anche quest’anno a Castellammare del Golfo, città d’origine della sua famiglia, per una visita privata al cimitero comunale, dove riposano i suoi cari.
Intorno alle 17 di ieri, in occasione della ricorrenza di Tutti i Santi, il Capo dello Stato — accompagnato dalla figlia Laura Mattarella — ha raggiunto la cappella di famiglia, sostando in raccoglimento davanti alle tombe della moglie Marisa Chiazzese e della nipote Maria Mattarella, scomparsa a 62 anni dopo una malattia.
Maria, figlia di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Siciliana assassinato dalla mafia nel 1980, era segretaria generale della Regione e figura di grande rilievo nel mondo istituzionale siciliano.
Nel cimitero di Castellammare riposano anche Piersanti Mattarella, sepolto nella cappella principale di fronte al padre Bernardo, e gli altri membri della famiglia. Ogni anno, il 6 gennaio, in quel luogo si celebra una messa commemorativa in memoria di Piersanti.
Durante la visita odierna, il Presidente ha salutato e stretto la mano a molti cittadini, che lo hanno accolto con rispetto e familiarità, testimoniando il profondo legame tra la famiglia Mattarella e la comunità castellammarese.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
A Niscemi la risposta delle Regioni alle emergenze che hanno colpito la Sicilia arriva compatta e unanime. Nella sala consiliare del Comune, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome ha...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Una lapide di marmo bianco, incastonata nel verde eterno del Giardino del Balio. Ieri nell’81° anniversario della sua morte, la città ha voluto rendere omaggio a Giovanni Palatucci, l’ultimo Questore della Fiume...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...