Gran Regata delle Egadi: oggi e domenica il Trofeo AMP “Isole Egadi”
Si terrà oggi, sabato 8 e domani, domenica 9 novembre, la prima edizione della “Gran Regata delle Egadi – Trofeo AMP Isole Egadi”, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani con il patrocinio del Comune di Favignana e dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.
La manifestazione prevede tre categorie di gara – Crociera-Regata, Gran Regata e Vele Bianche – con numero chiuso a 20 imbarcazioni, in base alla disponibilità di ormeggio nel porto di Marettimo, dove i velisti faranno tappa per la notte. La partenza è fissata da Trapani, con rotta verso Favignana e successivo attraversamento del cancello di regata nei pressi di Marettimo; il giorno successivo la flotta farà ritorno verso Trapani, doppiando Capo Grosso di Levanzo e con arrivo previsto in prossimità dello Scoglio Palumbo.
«L’organizzazione di questa regata con il patrocinio dell’AMP e del Comune di Favignana – spiega Piero Culcasi, presidente della LNI Trapani – rappresenta per noi un impegno concreto nel promuovere una fruizione consapevole del mare. Insieme al piacere della navigazione vogliamo diffondere una vera coscienza del rispetto dell’ambiente marino e delle aree protette».
Soddisfazione anche dal sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto: «È importante accogliere una regata che ormai è patrimonio delle Egadi, e di Marettimo in particolare. Un evento sportivo ma anche turistico e sociale, che valorizza il nostro patrimonio naturale e culturale».
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Si è svolta a Palermo la Festa della Vela siciliana, evento che celebra ogni anno i giovani talenti del panorama velico regionale. Tra i protagonisti della cerimonia c’è stato Filippo Noto, giovane campione della Società...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Domenica 1 febbraio, a Palermo, presso l’Albergo La Torre di Mondello, si sono svolte le premiazioni dei migliori velisti siciliani, protagonisti delle varie classi veliche nel corso della stagione agonistica. L’evento ha rappresentato...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...