Iniziato il tour "Mammografie sul camper": prevenzione in undici piazze del trapanese
La prevenzione arriva sotto casa. L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani lancia l’iniziativa “Mammografie sul camper”, un programma itinerante dedicato alla diagnosi precoce del tumore alla mammella, realizzato dal Centro gestionale Screening in collaborazione con la Fondazione Mucera.
Il servizio, completamente gratuito, è attivo fino al 28 novembre e toccherà 11 piazze del Trapanese. Le donne di età compresa tra 50 e 69 anni potranno effettuare una mammografia senza recarsi in ospedale, semplicemente raggiungendo il camper attrezzato, disponibile dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00.
Il tour è partito ieri da Marsala e si concluderà il 28 novembre a Favignana. L’obiettivo è intercettare il maggior numero possibile di donne nella fascia d’età più esposta, offrendo uno screening che consente di individuare lesioni o noduli quando ancora non sono palpabili.
Non solo mammografie: sul camper anche altri servizi di screening
A bordo sarà presente personale infermieristico dell’ASP per:
supporto e prenotazione pap/HPV test per le donne tra 25 e 64 anni;
consegna del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, rivolto a uomini e donne tra 50 e 69 anni.
Lo screening mammografico si affianca alle iniziative già avviate dall’ASP, come gli appuntamenti dello “screening in piazza” per la prevenzione del tumore del colon-retto.
Il calendario completo
Le tappe aggiornate del camper sono consultabili sul sito ufficiale dell’ASP di Trapani: www.asptrapani.it. Un’occasione concreta per avvicinare la popolazione ai controlli preventivi, ridurre i tempi di attesa e rendere la diagnosi precoce un diritto davvero accessibile a tutte.
Come prenotare
Per accedere all’esame è necessario prenotare tramite:
Numero Verde: 800 15 22 33
WhatsApp: 338 6314817 (attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 16:30).
Tenuta Gorghi Tondi è lieta di annunciare un nuovo, prestigioso riconoscimento nel cuore della stagione enologica 2026: la nomina a “Miglior Azienda del Sud Italia” da parte della Guida Bio – Selezione...
Cresce la cultura della donazione in provincia di Trapani. Dopo il recente prelievo di tessuti per la donazione di cornee, all’ospedale ASP Trapani di Marsala è stato eseguito un prelievo di fegato a scopo di trapianto presso il...
Grazie al progetto PNRR ERASMUS+, “Investimento M4C1I3 nuove competenze nuovi linguaggi - DM 61/23 - realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico attraverso un...
L’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello avvia un importante piano di rafforzamento dell’organico. Concluse le procedure di stabilizzazione del personale entro il 31 dicembre 2025, l’azienda ha infatti indetto...