Buongiorno dalla redazione di Tp24, in diretta con Buongiorno24 su Tp24.it, Rmc 101 e i nostri canali social.
– Trapani, furti di olive: 3 arresti e 4 denunce Nelle campagne di Misiliscemi e Valderice continua la battaglia contro i furti di olive. I Carabinieri hanno intensificato i controlli, recuperando oltre sei quintali di prodotto e restituendolo ai proprietari. Tre persone sono state arrestate, quattro denunciate.
– Diga Trinità, acqua in mare: Ciminnisi attacca la Regione La deputata del M5S Cristina Ciminnisi denuncia lo spreco dell’acqua della diga Trinità, finita in mare per la mancata realizzazione dei lavori di sicurezza annunciati un anno fa. «Un paradosso – dice – in un territorio dove l’acqua potabile della Garcia è stata dirottata nelle campagne lasciando i cittadini a secco».
– Marsala, chiesto il processo per Giovanna Lamia (PRG Sistem) La Procura chiede il rinvio a giudizio per la legale rappresentante della PRG Sistem Srls: secondo l’accusa avrebbe omesso di dichiarare ricavi per oltre 1,5 milioni tra 2022 e 2023, evadendo circa 250 mila euro di IVA. La responsabilità potrà essere accertata solo con sentenza definitiva.
– Crisi idrica: l’incontro dei sindaci con il governo regionale I sindaci della provincia hanno incontrato il vicepresidente Sammartino. La Regione si impegna a realizzare entro tre settimane l’interconnessione fra lago Arancio e invaso Garcia, per fronteggiare l’emergenza provocata dal prosciugamento della Garcia. Confermata la disponibilità a un confronto costruttivo per misure immediate e soluzioni strutturali.
– Centrodestra in fibrillazione: il “patto romano” agita la Sicilia Tensioni nella maggioranza dopo il presunto braccio di ferro tra Tajani e Meloni sulle candidature regionali. Martedì si discuterà in Aula la mozione di sfiducia a Schifani: le opposizioni cercano adesioni, i Cinquestelle lanciano un appello ai partiti di governo. Forza Italia ribadisce: “Saremo coesi”.
– Palermo, Capodanno al Politeama: Arisa e The Kolors La proposta artistica scelta dal Comune è quella di “Gomad concerti”. Il sindaco Lagalla: «Una festa per tutta la città, in serenità e sicurezza».
– Schifani completa le nomine negli enti regionali La Giunta regionale ha dato il via libera alla procedura di designazione dei vertici di Iacp, Consorzi universitari ed Enti Parco, dopo il parere favorevole della Commissione Ars sui requisiti e l’assenza di incompatibilità.
– Ponte sullo Stretto, Ciucci: “Il progetto è solido” Nonostante le due bocciature della Corte dei Conti, l’AD della Stretto di Messina ribadisce che i rilievi non riguardano la fattibilità tecnica dell’opera. Lo ha detto in audizione alla Commissione per gli svantaggi dell’insularità.
– Trapani, maxi esercitazione di sicurezza sul traghetto Cossyra La Capitaneria di Porto ha simulato un incendio partito dal vano motore di un’auto imbarcata, con possibile origine dolosa. Attivate le procedure di security portuale e le misure previste dal piano di emergenza.
Tenuta Gorghi Tondi è lieta di annunciare un nuovo, prestigioso riconoscimento nel cuore della stagione enologica 2026: la nomina a “Miglior Azienda del Sud Italia” da parte della Guida Bio – Selezione...
Le mareggiate in corso lungo la costa siciliana stanno mostrando tutta la loro forza. Non solo onde molto alte e mare impetuoso, ma anche sormonti violenti che in alcuni tratti stanno superando battigie e barriere di protezione, raggiungendo i...
Grazie al progetto PNRR ERASMUS+, “Investimento M4C1I3 nuove competenze nuovi linguaggi - DM 61/23 - realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico attraverso un...
La Sicilia si conferma la regione italiana con il maggior numero di divorzi. Nel 2024 sono stati infatti 7.304 i matrimoni conclusi con una sentenza di divorzio, pari a 1,5 ogni mille abitanti, il valore più alto a livello nazionale. Il dato...