La Sicilia si sveglia sotto un cielo ancora incerto. La Protezione Civile regionale ha emesso l’avviso n. 25332, valido fino alla mezzanotte di oggi, sabato 29 novembre: sulle aree settentrionali e orientali dell’Isola resta attiva l’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali. Non si parla di fenomeni estesi o particolarmente intensi, ma le prossime ore richiedono prudenza soprattutto nei centri abitati e nelle zone a ridosso dei rilievi.
Dove scatta l’allerta
Le province monitorate sono quattro:
- Palermo, con particolare attenzione alla fascia tirrenica: possibili rovesci isolati o sparsi, localmente moderati.
- Messina, la più esposta: rischio sia sul Tirreno che sullo Ionio, comprese le Eolie, con piogge intermittenti e vento forte da nord.
- Trapani, coinvolta nei settori occidentali e settentrionali (Egadi incluse): la situazione resta sotto controllo, ma l’invito è a prestare attenzione a eventuali scrosci improvvisi.
- Catania, interessata marginalmente nella parte nord, soprattutto nelle zone che confinano con il Messinese.
Le altre province restano in verde, senza criticità particolari.
Il quadro generale: instabilità sparsa e venti settentrionali
Le previsioni dell’Aeronautica Militare indicano una Sicilia divisa in due:
- sul versante tirrenico, nuvolosità più compatta e possibilità di qualche pioggia,
- sul resto dell’isola, cielo irregolarmente nuvoloso ma in un contesto più asciutto.
I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, moderati con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi, soprattutto tra Tirreno e Canale di Sicilia.
Le temperature si manterranno su valori autunnali: lievissimo rialzo delle massime, minime in leggero calo.
Il meteo a Trapani
Su Trapani si profila una giornata grigia con qualche pioggia a metà mattinata.
- Temperature: fra 13°C e 16°C
- Cielo: nuvolosità di passaggio, senza fenomeni significativi
- Venti: moderati da Nord-Ovest per tutto il giorno
- Mare: molto mosso
- Picco UV: 1.3 alle ore 13
Una giornata tipicamente autunnale, ventilata ma senza particolari criticità.