Marsala, al Liceo Scientifico consegnati i libri del premio Ernesto Ferrero
Una mattinata di festa, cultura e condivisione quella che si è svolta al Liceo Scientifico “Ruggieri” di Marsala, dove è stato celebrato il Premio Ernesto Ferrero, riconoscimento istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino in memoria dello storico direttore del Salone Internazionale del Libro.
A riceverlo è stato il festival letterario 38° Parallelo – Tra libri e cantine, scelto dopo la partecipazione al Salone del Libro di Torino come realtà capace di unire letteratura, territorio e impegno civile. Un premio che ha un valore speciale: una donazione di circa cento libri a una comunità, che in questo caso sono diventati oltre trecento, grazie ai duecento volumi aggiunti dal 38° Parallelo per celebrare i suoi dieci anni di attività.
La consegna si è svolta nell’aula magna del liceo, trasformata per l’occasione in una piccola casa dei libri. L’obiettivo ribadito dagli organizzatori è chiaro: superare gli steccati, avvicinare i giovani alla lettura, costruire ponti tra scuole, festival e territorio.
Applausi anche per gli studenti del Ruggieri, che sono stati premiati per il loro impegno e il contributo attivo offerto al progetto. Una generazione che ha dimostrato, ancora una volta, che i libri non sono un oggetto del passato, ma uno strumento vivo per affrontare l’oggi e prepararsi al domani.
Una cerimonia semplice ma significativa, che ha ricordato a tutti il valore della cultura come bene comune.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
È stata presentata nella sala conferenze del Comune di Marsala la XXVI Stagione Concertistica dell’Accademia Ludwig Van Beethoven, con un cartellone che unisce tradizione e novità tra il Teatro Comunale Eliodoro...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Il vento e la pioggia fanno quello che a volte riesce solo alla burocrazia: fermano il Carnevale.In provincia di Trapani il weekend del 14 e 15 febbraio è stato stravolto dal maltempo, con sfilate annullate, carri rimandati in garage e dj set...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...