Schifani ci ripensa: sì ai sottogoverni per la DC. Domani si discute la sfiducia
Non c’è pace nel governo regionale. Giunta e presidente Renato Schifani hanno cambiato idea: sì ai sottogoverni per la DC. A dicembre bisogna approvare la Finanziaria e domani, martedì 2, arriva in Aula la mozione di sfiducia.
Colloquio e via libera alle nomine
Dopo il parere favorevole della commissione Affari istituzionali dell’Ars e un incontro tra il governatore Schifani e il deputato della DC Ignazio Abate, è stata trovata la quadra.
Le nomine sono:
Gero Valenza, segretario provinciale della DC a Caltanissetta, all’Istituto autonomo case popolari di Caltanissetta;
Nenè Mangiacavallo alla presidenza del Cda del Consorzio universitario Empedocle di Agrigento;
Giuseppe Ferrarello alla presidenza del Parco delle Madonie.
La DC, intanto, assicura “fedeltà” all’esecutivo e conferma la permanenza in maggioranza.
Schifani ha commentato così: “Sulle nomine agli Iacp abbiamo mantenuto gli impegni assunti: non vedevo motivi per ritirare le proposte. Ho assunto la responsabilità delle scelte. Ho sempre chiesto al gruppo della DC di sentirsi parte della squadra, e mi sembrava corretto rispettare gli impegni. Le figure indicate sono di indubbia professionalità.”
Tutti con gli occhi al 2 dicembre
La mozione di sfiducia sarà discussa domani, a partire dalle 14, a Palazzo dei Normanni. Schifani appare sereno: “A volte mi arrabbio, ma non porto rancore. Mi arrabbio quando qualcosa non funziona, poi torno a lavorare. La vita quotidiana del presidente non è semplice, è tutta in salita. Su questo mi soffermerò martedì in Aula.”
Come si svolgerà il dibattito in Aula
Tre ore di interventi alle opposizioni; Due ore alla maggioranza. La seduta durerà al massimo cinque ore. Il voto avverrà per appello nominale.
A presentare la mozione sono stati M5S, Pd e Controcorrente (23 firme). In Aula potrebbe unirsi anche Sud chiama Nord, ma per farla passare servono 36 voti favorevoli.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
È partito da Gela il tour del Movimento 5 Stelle in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo. Il coordinatore regionale Nuccio Di Paola ha avviato dal mercato settimanale della Stazione il primo di una serie di incontri pubblici...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
È calendarizzata per lunedì 16 febbraio la prosecuzione del Consiglio comunale straordinario e aperto sul documento programmatico degli interventi di difesa idraulica per la città di Trapani.La precedente seduta del 7 febbraio...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...