Ombra dice no: il centrodestra resta senza candidato
Salvatore Ombra ha sciolto ogni riserva e non torna più indietro. Non sarà il candidato del centrodestra alle amministrative del 2026. Nonostante le pressioni degli ultimi giorni, soprattutto da Fratelli d’Italia, la decisione è definitiva. E non è stata presa a cuor leggero:
«Ho riflettuto a lungo su questa possibilità, con il cuore e con la ragione. Alla fine, dopo tante notti insonni, ho deciso di non intraprendere questo percorso, una scelta dettata da responsabilità personali e professionali. Il mio ruolo di vicepresidente della società Ausonia e di presidente di Airgest, in un momento così cruciale sia per la mia azienda che per lo sviluppo dell’aeroporto e del territorio, richiede oggi tutta la mia energia e il mio impegno. Non nascondo che è stata una decisione difficile, quasi un bivio dell’anima. Ma credo che, in questo momento, serva coerenza: continuare a lavorare per la crescita del nostro territorio anche da dove mi trovo, con la stessa passione e dedizione di sempre».
Con Ombra fuori dai giochi, il centrodestra dovrà necessariamente convergere su Nicola Fici. Resta da capire se i partiti riusciranno davvero a fare sintesi, o se prevarranno le divisioni interne.
In Fratelli d’Italia, al di là della linea espressa dal coordinatore provinciale Maurizio Miceli, già orientato su Fici, permangono posizioni contrastanti. Situazione simile in Forza Italia: il coordinatore provinciale Toni Scilla ha aperto a Fici, ma il deputato cittadino – capogruppo all’ARS – non sarebbe disposto ad abbandonare Massimo Grillo, avendo già manifestato contrarietà.
Posizioni che ballano, e che difficilmente sembrano destinate a produrre un quadro unitario.
Curatolo e il PLI
Continua invece la corsa a sindaco di Leonardo Curatolo, fondatore del Movimento Marsala Futura, che incassa ora l’appoggio del Partito Liberale Italiano:
«Un sostegno che accolgo con gratitudine e senso di responsabilità», afferma Curatolo.
Prosegue: «Il PLI rappresenta valori fondamentali: libertà, serietà amministrativa, meritocrazia e sviluppo. La loro fiducia conferma che la strada intrapresa è quella giusta: una politica concreta, trasparente, capace di guardare al futuro della nostra città senza ideologie e senza vecchie logiche di schieramento. Marsala ha bisogno di competenze, visione e coraggio. Il contributo del PLI rafforza il nostro progetto e amplia la rete di energie positive che vuole una città più moderna, efficace nei servizi e vicina ai cittadini».
Il PLD converge su Andreana Patti
La candidata sindaca Andreana Patti ottiene intanto il sostegno del PLD. In una nota congiunta, Salvo Liuzzo, segretario regionale, e Gianfranco Valenti, rappresentante nazionale del partito e vice-segretario regionale, ufficializzano la scelta:
«Esprimiamo un giudizio estremamente positivo su una candidatura che consideriamo di alto profilo. Il nostro apprezzamento, sincero e convinto, non nasce da un’impressione momentanea, ma dal confronto costante e da un’analisi approfondita condotta nelle ultime settimane.
Le esigenze del territorio rappresentano per noi il primo criterio di scelta. Nel caso di Marsala, la decisione di sostenere la dott.ssa Patti è stata fortemente voluta e condivisa, in piena sintonia con il gruppo che il partito sta consolidando in città. Questa scelta definisce con chiarezza la nostra linea politica: puntare sulla competenza e sulle risposte concrete. Grazie alla solidità dei nostri riferimenti territoriali e alla sinergia tra vertici regionali e nazionali, sarà un piacere per il PLD contribuire attivamente all’elezione di Andreana Patti a sindaca di Marsala. Lo dobbiamo ai cittadini».
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Salvatore Ombra ha sciolto ogni riserva e non torna più indietro. Non sarà il candidato del centrodestra alle amministrative del 2026.Nonostante le pressioni degli ultimi giorni, soprattutto da Fratelli d’Italia, la decisione...
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
In questa campagna elettorale una cosa è almeno emersa con certezza: Nicola Fici è il portavoce ufficiale di Fratelli d’Italia in provincia.Ma ha fatto pure di peggio, il presunto candidato sindaco per la città di Marsala:...
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...