L'omaggio a Marsala di Piero Pellegrino con l'armonia e i suoni del suo Handpan
«Ho voluto omaggiare la mia città con un pensiero semplice, affidato alla mia musica». Così Piero Pellegrino racconta il suo modo di vivere il Natale attraverso l’arte e il suono dell’handpan.
«Per me il Natale è il momento in cui arte, cultura, musica e amore si incontrano», spiega. Un’esperienza vissuta all’interno del Museo Archeologico Lilibeo, dove «le note non invadono lo spazio, ma sembrano chiedere permesso agli oggetti e alla storia che il luogo custodisce».
Il suono dialoga con l’ambiente e con ciò che lo abita. «L’eco delle volte accompagna le armonie e rende il museo parte della musica, come una cassa di risonanza naturale».
Al centro resta il rapporto tra passato e presente. «L’handpan è uno strumento giovane», connclude Pellegrino, «ma in quel contesto presta la sua voce a storie antiche.
Suonare lì significa sentire una continuità tra le mani di oggi e quelle di chi, secoli fa, ha vissuto quei luoghi». Un pensiero di Natale che diventa invito all’ascolto e al rispetto dei luoghi della memoria.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Il vento e la pioggia fanno quello che a volte riesce solo alla burocrazia: fermano il Carnevale.In provincia di Trapani il weekend del 14 e 15 febbraio è stato stravolto dal maltempo, con sfilate annullate, carri rimandati in garage e dj set...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Nuovo episodio di “In vino veritas”, il podcast in diretta dall’enoteca “Ostinati” di Leo Accardo e Sonia La Barbera, in via Spalti a Trapani, con Danilo Orlando e Valentina Colli. Da questa puntata il format...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...