Con il concerto di Strauss si chiude la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese
Si è chiusa nella Sala Grande del Complesso San Domenico, a Trapani, la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese con il tradizionale Concerto di Auguri, quest’anno dedicato a Johann Strauss figlio nel bicentenario della sua nascita. Una serata che ha riportato il pubblico nelle atmosfere eleganti e festose dei grandi Concerti di Capodanno viennesi.
Sul palco l’Orchestra dell’Ente, diretta da Mirco Reina, ha eseguito alcune delle pagine più celebri del “Re del Valzer”: da Sul bel Danubio blu al Valzer dell’Imperatore, da Voci di Primavera alla travolgente Tritsch-Tratsch-Polka, accolta da lunghi applausi.
La chiusura del concerto è stata anche l’occasione per tracciare il bilancio di una stagione definita straordinaria. La 77ª edizione, firmata dal direttore artistico Walter Roccaro e ispirata al tema “VeRBi di integrazione, umanità e coraggio”, ha proposto oltre 30 appuntamenti: sette opere liriche – tra cui Il trovatore, Carmen e L’italiana in Algeri – due prime assolute, 14 concerti, due produzioni di balletto e eventi speciali come il concerto di Simone Cristicchi.
Una programmazione che ha celebrato grandi anniversari musicali, da Scarlatti a Ravel, da Bizet a Berio, e che ha puntato con decisione sui giovani talenti grazie al XX Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano” e a numerose iniziative di inclusione sociale.
«Un anno di grande musica e di valori condivisi», hanno dichiarato il Consigliere delegato Pippo De Vincenzi e l’assessora alla Cultura Rosalia d’Alì, salutando il pubblico con gli auguri per il nuovo anno e dando appuntamento alla 78ª stagione.
Uno sguardo già rivolto al futuro anche nelle parole del direttore artistico Roccaro: «La Stagione 2026 darà voce ai Verbi d’amore…». Un annuncio che promette nuove emozioni per il pubblico del Luglio Musicale Trapanese.
Con il concerto di Strauss si chiude la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese
Si è chiusa nella Sala Grande del Complesso San Domenico, a Trapani, la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese con il tradizionale Concerto di Auguri, quest’anno dedicato a Johann Strauss figlio nel bicentenario della sua nascita....
Cucina fatta in casa 2025: pane, pizza e dolci
La rinascita della cucina fatta in casa nel 2025: più di una tendenza Preparare pane, pizza e dolci tra le mura domestiche non è più un'eccezione riservata alle domeniche. È diventata una pratica...
Trapani, la magia del Natale risuona in Cattedrale con “Christmas Inside”
La Cattedrale di San Lorenzo a Trapani si è illuminata di musica, spiritualità ed emozioni grazie alla Rassegna Corale Nazionale “Christmas Inside – Il Canto di Natale nel Mondo”. La sera del 30 dicembre, lo splendido...
Auguri per il nuovo anno da Studio Vira
Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...
Sezioni
