×
 
 
02/01/2026 18:00:00

Con il concerto di Strauss si chiude la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese

Si è chiusa nella Sala Grande del Complesso San Domenico, a Trapani, la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese con il tradizionale Concerto di Auguri, quest’anno dedicato a Johann Strauss figlio nel bicentenario della sua nascita. Una serata che ha riportato il pubblico nelle atmosfere eleganti e festose dei grandi Concerti di Capodanno viennesi.

 

Sul palco l’Orchestra dell’Ente, diretta da Mirco Reina, ha eseguito alcune delle pagine più celebri del “Re del Valzer”: da Sul bel Danubio blu al Valzer dell’Imperatore, da Voci di Primavera alla travolgente Tritsch-Tratsch-Polka, accolta da lunghi applausi.

 

La chiusura del concerto è stata anche l’occasione per tracciare il bilancio di una stagione definita straordinaria. La 77ª edizione, firmata dal direttore artistico Walter Roccaro e ispirata al tema “VeRBi di integrazione, umanità e coraggio”, ha proposto oltre 30 appuntamenti: sette opere liriche – tra cui Il trovatore, Carmen e L’italiana in Algeri – due prime assolute, 14 concerti, due produzioni di balletto e eventi speciali come il concerto di Simone Cristicchi.

 

Una programmazione che ha celebrato grandi anniversari musicali, da Scarlatti a Ravel, da Bizet a Berio, e che ha puntato con decisione sui giovani talenti grazie al XX Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano” e a numerose iniziative di inclusione sociale.

 

«Un anno di grande musica e di valori condivisi», hanno dichiarato il Consigliere delegato Pippo De Vincenzi e l’assessora alla Cultura Rosalia d’Alì, salutando il pubblico con gli auguri per il nuovo anno e dando appuntamento alla 78ª stagione.

Uno sguardo già rivolto al futuro anche nelle parole del direttore artistico Roccaro: «La Stagione 2026 darà voce ai Verbi d’amore…». Un annuncio che promette nuove emozioni per il pubblico del Luglio Musicale Trapanese.



Native | 02/01/2026
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-01-2026/1767348056-0-cucina-fatta-in-casa-2025-pane-pizza-e-dolci.jpg

Cucina fatta in casa 2025: pane, pizza e dolci

La rinascita della cucina fatta in casa nel 2025: più di una tendenza Preparare pane, pizza e dolci tra le mura domestiche non è più un'eccezione riservata alle domeniche. È diventata una pratica...

Native | 31/12/2025
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-12-2025/1767084575-0-studio-vira-bilancio-2025-e-auguri-per-il-nuovo-anno.jpg

Auguri per il nuovo anno da Studio Vira

Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...