Ryanair torna con i suoi aerei a Trapani-Birgi: riaperta la base dopo otto anni
Articoli Correlati:
Dopo otto anni di assenza, Ryanair riapre ufficialmente la propria base all’aeroporto Vincenzo Florio. Da oggi, 6 gennaio, un aeromobile della compagnia irlandese è basato nello scalo trapanese; a partire dalla fine di marzo, e per tutta la stagione estiva, gli aerei basati diventeranno due.
La base Ryanair a Trapani era stata chiusa nel 2017. La riapertura segna un passaggio importante per lo scalo e per la mobilità della Sicilia occidentale, con un aumento significativo di rotte e frequenze.
Le rotte: 13 collegamenti da gennaio, 23 in estate
Con l’avvio della base, Ryanair opera da Trapani 13 rotte, di cui 6 nuove: Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Baden-Baden, Pescara, Bratislava e Katowice. Contestualmente aumentano anche le frequenze su tre collegamenti nazionali già esistenti.
Con l’arrivo del secondo aeromobile, previsto a fine marzo, le rotte saliranno a 23, includendo altre 5 nuove destinazioni: Stoccolma Arlanda, Bournemouth, Saarbrücken, Verona e Bari.
Le stime sui passeggeri
Secondo le previsioni di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto, il ritorno della base Ryanair dovrebbe tradursi in un incremento del traffico passeggeri del 33% rispetto al 2024 e in una crescita del 22% nella stagione estiva 2025.
Un risultato che, come sottolineato dal presidente di Airgest Salvatore Ombra, è stato reso possibile anche dal supporto della Regione Siciliana, che ha deciso di eliminare, a partire da gennaio 2026, la tassa municipale a carico delle compagnie aeree, rendendo lo scalo più competitivo.

Aeroporto, avviato il restyling delle strutture
Parallelamente al ritorno della base Ryanair, all’aeroporto di Trapani-Birgi sono in corso interventi di riqualificazione. Nelle ultime settimane sono stati completati alcuni lavori di restyling che hanno interessato le aree esterne, con nuove piantumazioni e una sistemazione del verde, e l’area bar e ristoro al piano terra, rinnovata con spazi più moderni e luminosi.
Il piano di interventi, fa sapere la gestione, non si ferma qui: i lavori proseguiranno nei prossimi mesi anche al primo piano e in altre aree dell’aeroporto, con l’obiettivo di migliorare servizi e accoglienza per i passeggeri.
La riapertura della base Ryanair e il rinnovamento delle infrastrutture segnano così una nuova fase per lo scalo “Vincenzo Florio”, chiamato ora a consolidare la crescita e a misurarsi con le sfide di un traffico in forte espansione.
L’auto elettrica tra ideologia e realtà: il difficile...
Negli ultimi anni, l’auto elettrica è diventata il simbolo di una nuova era. Per molti, rappresenta la chiave della transizione ecologica, l’alternativa “pulita” che salverà il pianeta e...
E' tornata la base Ryanair a Trapani-Birgi. Ecco le nuove rotte invernali
Ryanair ha annunciato oggi (8 gennaio) che le nuove rotte per l’inverno 2025/2026 da Trapani-Marsala verso Bruxelles Charleroi, Baden-Baden, Katowice, Bratislava e Pescara sono pienamente operative, con i primi voli del 2026 programmati per...
Oltre la volatilità: evoluzione e maturità dei mercati...
L’ecosistema delle criptovalute ha superato la fase di nicchia per affermarsi come un attore cruciale nel panorama finanziario globale. Quello che un tempo era percepito come un esperimento tecnologico è oggi un...
F-35, Trapani polo mondiale per l’addestramento: stanziati 112 milioni di euro
Trapani-Birgi entra ufficialmente nella geografia strategica della Difesa internazionale. Il Ministero della Difesa ha autorizzato un investimento da 112,6 milioni di euro per la realizzazione del Lightning Training Center (LTC) all’interno...
Saldi invernali da Katia Store: fino al 40% sulla collezione stagionale
I saldi invernali entrano nel vivo anche da Katia Store, con sconti fino al 40% attivi sia online che nei punti vendita. L’offerta riguarda una selezione ampia di articoli uomo e donna, con il meglio degli accessori e della...
Sezioni
