Alcamo saluta Gabriele Calvaruso, il messaggio del Vescovo ai funerali
Si sono svolti ad Alcamo i funerali di Gabriele Calvaruso, il diciannovenne morto a seguito del grave incidente stradale avvenuto nel viale Europa. Durante la celebrazione, in corso nella Chiesa Madre di Alcamo, è stato letto un messaggio del Vescovo di Trapani, inviato ai familiari del giovane.
Il messaggio è stato fatto giungere tramite il parroco della Chiesa Madre.
Il messaggio del Vescovo di Trapani
A firmarlo è Pietro Maria Fragnelli, che ha voluto unirsi al dolore della famiglia e dell’intera comunità alcamese.
«Mi unisco al dolore della famiglia e della comunità cittadina tutta per la morte del caro Gabriele e sono con voi in preghiera», scrive il Vescovo, rivolgendosi anche al parroco don Enzo.
Nel messaggio si richiama il senso della fragilità della vita e della ricerca di un appoggio stabile: «La nostra vita è una ricerca continua della roccia su cui poggiare i piedi: in modo stabile, per sempre. La Bibbia ci dice che Dio è la roccia a cui approda il nostro cammino terreno».
La preghiera e l’affidamento alla Madonna
Il Vescovo affida Gabriele «alle braccia della Madonna» e chiede «l’aiuto spirituale necessario per i familiari e gli amici» in un momento di profondo dolore.
Nel testo c’è anche un pensiero rivolto alla città: «Alcamo continua a cercare e donare ai tuoi giovani figli una direzione e un dialogo pienamente umani, con grandi ideali e azioni concrete, perché nessuno si senta solo nei momenti più difficili della vita».
Il messaggio si chiude con una benedizione paterna rivolta a tutta la comunità.
Il funerale e il dolore della comunità
Il funerale di Gabriele Calvaruso è stato celebrato alle 15.30 nella Chiesa Madre di Alcamo. La salma è arrivata in città nella tarda mattinata ed è stata accolta in chiesa, dove è stato possibile sostare in preghiera.
Nei giorni scorsi si è svolta anche una veglia di preghiera nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, segno di una comunità ancora profondamente scossa e raccolta attorno al dolore della famiglia.
Cosa succede adesso
La città accompagna il lutto con il silenzio e la preghiera. Mentre proseguono gli accertamenti sull’incidente, resta il segno di una partecipazione corale che ha unito Alcamo attorno alla famiglia di Gabriele Calvaruso.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Il vento continua a soffiare forte su Marsala e il conto dei danni si aggiorna di ora in ora. Non solo pali e semafori: in alcune zone il mare ha superato gli argini, invadendo la carreggiata. Dalle prime ore di questa mattina è in corso...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
“Giornalisti sporchi infami”. E ancora: “Fucilata in mezzo agli occhi no?”. Sono le frasi choc comparse sui social contro il giornalista Salvo Palazzolo, cronista de La Repubblica, finito nel mirino dopo aver raccontato in un...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...