Trapani, il calendario delle Scinnute quaresimali dei Misteri 2026
L’Unione Maestranze di Trapani ha diramato, tramite i suoi canali social, il calendario delle “Scinnute” quaresimali dei Misteri, che tradizionalmente iniziano il primo venerdì di Quaresima, che quest’anno “cade” il 20 febbraio.
In realtà il calendario era pronto già la scorsa estate, con tanto di locandine, ma a causa del trasferimento dei Sacri Gruppi nella chiesa del Collegio, per via dei lavori in corso nella chiesa del Purgatorio, l’identità visiva è stata ricreata con la nuova “location”, che quest’anno sarà protagonista sia dei riti quaresimali che delle processioni della Settimana Santa.
Si tratta di un rito risalente intorno al 1600, che si svolge durante le settimane di Quaresima e che consisteva nello “scendere” i gruppi dalle nicchie in cui erano custoditi i Misteri nella chiesa di San Michele (da lì il termine “Scinnuta”). Dopo i bombardamenti del 6 aprile 1943, che distrussero la sede originaria dei Sacri Gruppi, il rito fu reintrodotto dopo alcuni anni, senza alcuna discesa dalle nicchie, ma posizionando uno o più gruppi davanti all’altare, addobbati con fiori e adornati dagli antichi argenti.
Fino a pochi anni fa, durante le Scinnute veniva celebrata anche la Santa Messa, con il coinvolgimento delle varie parrocchie della città, ma su decisione di Padre Genovese, di qualche anno fa, la Santa Messa è stata sostituita da un momento di preghiera.
Come accade da qualche anno, le Scinnute si terranno due volte a settimana (il martedì e il venerdì), tranne l’ultima settimana, in cui si terranno di martedì, mercoledì e venerdì.
Originariamente le Scinnute avvenivano soltanto di venerdì, seguendo un calendario che prevedeva la presenza solo di determinati gruppi rappresentanti la Passione e non la morte di Cristo, ma nel corso degli anni il calendario storico è stato totalmente stravolto per far presenziare tutti i gruppi dei Misteri e non solo alcuni.
Nel frattempo, l’Unione Maestranze ha approvato l’itinerario della processione dei Misteri del 3 aprile (che pubblicheremo nei prossimi giorni), in attesa dell’approvazione finale delle autorità competenti.
Questo il calendario delle Scinnute per il 2026:
Venerdì 20 febbraio: La Separazione – Ceto degli Orefici La Lavanda dei piedi – Ceto dei Pescatori
Martedì 24 febbraio: Gesù nell’orto del Getsemani – Ceto degli Ortolani L’Arresto – Ceto dei Metallurgici
Venerdì 27 febbraio: La Caduta al Cedron – Ceto dei Naviganti Gesù dinanzi ad Hanna – Ceto dei Fruttivendoli
Martedì 3 marzo: La Negazione – Ceto dei Barbieri e dei Parrucchieri Gesù dinanzi ad Erode – Ceto dei Pescivendoli
Venerdì 6 marzo: La Flagellazione – Ceto dei Muratori e Scalpellini La Coronazione di spine – Ceto dei Fornai
Martedì 10 marzo: Ecce Homo – Ceto dei Calzolai e Calzaturieri La Sentenza – Ceto dei Macellai
Venerdì 13 marzo: L’Ascesa al Calvario – Popolo La Spogliazione – Ceto dei Tessili e Abbigliamento
Martedì 17 marzo: La Sollevazione della croce – Ceto dei Falegnami, Carpenteri e Mobilieri La Ferita al costato – Ceto dei Pittori e Decoratori
Venerdì 20 marzo: La Deposizione – Ceto dei Sarti e Tappezzieri Il Trasporto al sepolcro – Ceto dei Salinai
Martedì 24 marzo: Madre Pietà dei Massari – Eredi Facchini di Piano San Rocco
Mercoledì 25 marzo: Madre Pietà del Popolo – Ceto dei Fruttivendoli
Venerdì 27 marzo: Gesù nell’urna – Ceto dei Pastai Maria SS. Addolorata – Ceto degli Autisti, Albergatori, Baristi, Camerieri, Cuochi, Dolcieri, Tassisti
Tutte le “Scinnute” saranno precedute dall’esecuzione musicale all’aperto alle ore 18.00; seguirà un momento di preghiera alle ore 19.30 e, dalle 20.00, una nuova esecuzione musicale all’aperto.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Sarà Marsala ad ospitare nel 2027 la celebrazione diocesana della Giornata mondiale del malato. L’annuncio è stato dato ieri sera dal Vescovo, monsignor Angelo Giurdanella, al termine della celebrazione eucaristica per la XXIV...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Il ricordo del professor Antonino Zichichi attraversa il mondo della scienza ma abbraccia anche, profondamente, la comunità civile ed ecclesiale di Erice e Trapani. Alla notizia della scomparsa dello scienziato trapanese, arriva il messaggio...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...