×
 
 
30/03/2026 12:55:00

Marsala: "Parco giochi del lungomare nel degrado: bambini tra escrementi e incuria"

 Gentile direttore di TP24,

sono stato al parco giochi per bambini sul lungomare, adiacente alla nuova piazza del monumento a Garibaldi. Una situazione che definire indecorosa è poco.

È mai possibile che i nostri nipotini debbano giocare in mezzo a escrementi e urina di cani? Un luogo pensato per i più piccoli dovrebbe essere sicuro, pulito e decoroso, non certo ridotto in queste condizioni.

 

Perché l’amministrazione comunale non prevede un’area dedicata allo sgambamento dei cani, così da tutelare sia gli animali sia i bambini? Perché non vengono installati cartelli chiari, come già presenti in via Sanità? (foto allegate). E ancora: perché i vigili urbani non effettuano controlli più frequenti, verificando il rispetto delle regole da parte dei proprietari?

Sarebbe opportuno controllare anche che chi conduce i cani sia munito di sacchetti per la raccolta delle deiezioni e di una bottiglietta d’acqua per pulire.

 

La realtà è che, in quel parco, c’erano più cani che bambini. E con l’arrivo della bella stagione, quando le temperature aumentano, il cattivo odore diventa ancora più intenso e insopportabile. È una questione di civiltà, rispetto e tutela dei più piccoli. Chi di dovere intervenga al più presto.

 

Franco, cittadino e nonno marsalese