“Diaro di un SocialComunista Siciliano”:

Salemi, Castello
22/08/2014 - 22/08/2014

  interverranno:

Domenico Venuti_sindaco di Salemi
Giuseppe Maiorana_assessore alla Cultura

Maria Stella Incandela
presidente dell’Associazione “Centro Studi Vero Felice Monti”

Nicola Cipolla
ex Senatore della Repubblica e presidente del CEPES

Antonella Leto
coordinatrice del “Forum Siciliano per l’acqua pubblica e i beni comuni”

Lino Buscemi _ moderatore

Continua la programmazione estiva “Costruire Visioni | centri luoghi periferie” curata dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Salemi, con la presentazione del libro “DIARIO DI UN SOCIALCOMUNISTA SICILIANO” di Nicola Cipolla, (Editori Riuniti), che sarà presentato in presenza dell’autore il 22 agosto h 18.00 nell’atrio del Castello Normanno-Svevo.

“DIARIO DI UN SOCIALCOMUNISTA SICILIANO” è un libro immaginato sotto forma di diario che ripercorre tra memoria e futuro, la lunga militanza politica di Nicola Cipolla, iniziata negli anni ’30 e che continua ancora oggi.

Cipolla racconta di una Sici­lia come una sorta di labo­ra­to­rio poli­tico ita­liano e di una Sicilia che fu fucina di pro­getti e visioni di una rivo­lu­zione pos­si­bile.

Tre sono i temi ampiamente affron­tati nel suo libro: l’agricoltura, l’ambiente e l’unità tra le forze della sinistra.

“L’agricoltura”, intesa in senso ampio come terra, acqua, risorse natu­rali da sal­va­guar­dare e come bene comune. Fin dalle prime lotte con­ta­dine nella Sici­lia ancora sotto l’occupazione degli americani, Cipolla si è bat­tuto a fianco dei con­ta­dini per l’attuazione dei decreti Gullo, per la costru­zione delle dighe nel tra­pa­nese e nel paler­mi­tano, e poi come euro­par­la­men­tare per il supe­ra­mento della Pac (Poli­tica agri­cola comu­ni­ta­ria) che ha pena­liz­zato i pro­dotti dell’agricoltura medi­ter­ra­nea.

“L’ambiente” a cui Cipolla fa riferimento è una cri­tica del capi­ta­li­smo che lo por­terà, quasi ottan­tenne, a inter­ve­nire al movi­mento No Glo­bal di Genova nel 2001. La que­stione ambien­tale intesa come que­stione di soprav­vi­venza dell’umanità neces­sita di una grande lotta popo­lare per il supe­ra­mento di que­sto modo di pro­du­zione.

“L’unità fra le forze della sini­stra”. Non a caso Cipolla si defi­ni­sce, fin dal titolo, social-comunista, e si è bat­tuto, per l’unità tra socia­li­sti e comu­ni­sti, segnato dalla posi­tiva espe­rienza del «Blocco popo­lare» che si formò nei primi anni della Sici­lia post­fa­sci­sta. Cipolla si oppose al «com­pro­messo sto­rico» e alla sua gestione sici­liana che signi­ficò un’alleanza nei fatti con i set­tori della Dc legata alla mafia. Un com­pro­messo a cui si oppose anche Pio La Torre, la cui ucci­sione è stata attri­buita alla mafia sici­liana, men­tre i man­danti vanno ricer­cati nella classe poli­tica e nei ser­vizi segreti ita­liani e sta­tu­ni­tensi.

_____________________

Notizie biografiche
Nicola Cipolla, classe 1922, fu respon­sa­bile della Camera del Lavoro di Palermo, par­la­men­tare nazio­nale e poi euro­peo, diri­gente di spicco del Pci, meri­dio­na­li­sta incar­nato nelle grandi lotte dei con­ta­dini sici­liani dopo il 1943, paci­fi­sta e antim­pe­ria­li­sta, diviene, dagli anni ’80 del secolo scorso uno dei mag­giori soste­ni­tori delle lotte ambien­ta­li­ste.

____________________

Durante la manifestazione si potrà visionare una selezione
fotografica “Il dopoguerra e le lotte contadine a Salemi”
curata dall’Associazione Centro Studi Vero Felice Monti



I prossimi eventi
14 Dic 2025
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1763481990-natale-in-poesia-nona-edizione.jpg

Natale in Poesia - nona edizione

Domenica 14 dicembre, alle 17, la Chiesa del Collegio dei Gesuiti di Trapani ospita la nona edizione di Natale in Poesia, organ...

Trapani | Cultura | Evento in corso