Mafia, maxisequestro di documenti in casa Ciancimino
Tre scatoloni colmi di carte, atti, manoscritti e ritagli di giornali appartenuti a Vito Ciancimino sono stati sequestrati in casa della vedova Epifania Silvia Scardino.
12.55: Rinvio al 25 maggio per il processo a Jessica Pulizzi e Gaspare Ghaleb. Oggi affrontate soltanto le questioni preliminari. Assente "per malattia" Jessica dall'aula. Oggi comincia a Marsala il processo a carico di Jessica...
Tre scatoloni colmi di carte, atti, manoscritti e ritagli di giornali appartenuti a Vito Ciancimino sono stati sequestrati in casa della vedova Epifania Silvia Scardino.
Nuovi documenti di Vito Ciancimino, redatti di "suo pugno", secondo le parole del figlio Massimo, chiamano in causa il senatore del Pdl Marcello Dell'Utri.
La direttrice del Conservatorio di musica "Scontrino", Lea Pavarini ed il direttore amministrativo dell'Istituto, Angelo Gambino, sono stati rinviati a giudizio con l'accusa di peculato dal gup Massimo Corleo.
E' stato assolto in appello il 63enne gommista marsalese Giuseppe Casano, processato con l'accusa di essere stato il mandante di un atto intimidatorio commesso ai danni dell'officina di un suo ex dipendente, Walter Bondice, che gli aveva intentato causa civile davanti al giudice del lavoro.
Il Tribunale di Sorveglianza di Palermo, su conforme richiesta del Procuratore Generale, ha concesso a Bruno CONTRADA, ex Dirigente Generale della Polizia di Stato, un ulteriore proroga della detenzione domiciliare per mesi nove fissando la prossima udienza per il riesame per il 26/10/2010. Il Tribunale (Presidente Dott. Alberto Bellet e a latere...
Per intercettare qualcuno occorre dimostrare «evidenti indizi di colpevolezza». Carcere per i giornalisti che pubblicano intercettazioni delle quali è disposta la distruzione. Gli atti di indagine potranno essere pubblicati solo «per riassunto» cioè senza virgolettati. Sono le novità più rilevanti...
È stata fissata per il 31 marzo prossimo la prima udienza preliminare per decidere sulle richieste di rinvio a giudizio avanzate dalla Dda per i soggetti coinvolti nell'operazione antimafia «Raia», scattata all'alba del 3 luglio 2009.
Nel 2009 presso il Tar Sicilia (sede di Palermo e sezione staccata di Catania) sono stati depositati 5.754 nuovi ricorsi. Il dato e' stato reso noto stamani dal presidente del Tar Sicilia Giorgio Giallombardo in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2010.
Uno, due, tre spari in rapida sequenza e da distanza ravvicinatissima. Nessun dubbio sul reato: tentato omicidio. Prove schiaccianti fissate dalla telecamera che sul retro del bar Arcobaleno di Punta Marina quella notte del 22 maggio 2009 aveva ripreso ogni cosa.
Il giudice monocratico di Marsala, Renato Zichittella ha condannato a 3 anni di reclusione ciascuno, per omicidio colposo, Erasmo Mistretta e Girolamo Bonura, titolari di una impresa edile di Salemi (Trapani).
L'ex vescovo di Mazara Calogero La Piana (nella foto) attualmente arcivescovo di Messina, sarà ascoltato oggi, in Tribunale, nell'ambito del processo che vede imputato, per tentata violenza sessuale su un uomo, don Vito Caradonna, parroco della chiesa di San Leonardo e cappellano del locale carcere.
L’ex direttore del carcere di Marsala Nicolò Raimondo, 60 anni, è stato condannato a 6 mesi di reclusione, per peculato d’uso e falso ideologico, dal gup Caterina Greco.
E’ cominciato dinanzi al collegio penale del tribunale di Trapani il processo a carico del luogotenente dei carabinieri Carlo Ronzino, ex comandante della sezione di polizia giudiziaria presso la procura, accusato di concussione, istigazione alla corruzione e truffa.
In occasione dell'apertura dell'anno giudiziario sono stati presentati i dati dell'attività del Tribunale di Marsala nel periodo che va da Luglio 2008 a Luglio 2009.