L'equilibrio ritrovato nei dipinti di Paolo Pace
Una pittura onesta, dalle pennellate giuste, sorretta da una ricerca consapevolmente ampia e tale da fare riflettere quanti visitano l'Enoteca cittadina per vedere i dipinti di Paolo Pace.
Venerdi 13 aprile 2012, a Marsala, nella sala conferenze del Museo Civico nel Complesso Monumentale S. Pietro, messo gentilmente a disposizione dal Comune, si è svolto, con la partecipazione di un folto e qualificato pubblico, il secondo...
Una pittura onesta, dalle pennellate giuste, sorretta da una ricerca consapevolmente ampia e tale da fare riflettere quanti visitano l'Enoteca cittadina per vedere i dipinti di Paolo Pace.
E’ tutto pronto a Marsala per il 1° Festival dell’Archeologia organizzato dal Gruppo Archeologico XAIPE – associazione culturale di volontariato aderente ai gruppi archeologici d’Italia e operante nell’ambito della valorizzazione, fruizione e tutela del patrimonio storico, artistico e archeologico della Regione...
Sabato 14 aprile, con inizio alle ore 17.30, presso l'Aula Magna dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Agrario “Abele Damiani", si svolgerà un incontro – dibattito con tutti i candidati a Sindaco al Comune di Marsala sulle tematiche giovanili, dal titolo - “La consulta...
Sabato 14 aprile avrà inizio la XIV Settimana della Cultura, promossa dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) su scala nazionale, alla quale aderisce anche la Regione Siciliana aprendo al pubblico gratuitamente, fino a domenica 22, tutti i siti archeologici, i monumenti e i musei...
Marsala partecipa con un proprio calendario di eventi alla XIV Settimana della Cultura promossa dal competente Ministero.
Anna Vinci e Francesca Fici sono le protagoniste del Progetto “WineArt” presso l’Enoteca dell’Associazione “Le strade del vino”, Terre d’Occidente sita nel Palazzo Fici di Via XI maggio e curato da Maria Pia Pellegrino.
Il Gruppo Archeologico XAIPE promuove la 1^ edizione del Festival dell’Archeologia, finalizzato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni ai temi riguardanti i beni culturali ed ambientali della provincia, con l’obiettivo primario di promuovere la storia passata e la cultura del territorio marsalese.
Interviene anche il Vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, sulle polemiche sorte a Marsala per il fatto che un uomo di colore è stato "ingaggiato" per raccogliere lo sterco dei cavalli durante la Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo.
La rete museale e naturale Belicina aderisce alla settimana della Cultura 2012, offrendo diverse iniziative nelle strutture distribuite nelle province di Trapani, Palermo e Agrigento:
Il mese prossimo a San Vito Lo Capo si terrà l’edizione 2012, la quarta, del Festival Internazionale degli aquiloni.
Il Museo Archeologico ''Baglio Anselmi'' e l' Area archeologica di Capo Boeo, a Marsala, saranno aperti anche nei pomeriggi di oggi, lunedì 9 aprile e del lunedì 16 aprile.
Nel giorno di Pasqua, dopo una breve malattia, all’età di 80 anni si è spento Piero Montanti, giornalista, organizzatore di eventi sportivi, fondatore nel 1976 di Radio Sprint, una delle prime emittenti private trapanesi.
Sono ben 11 i siti regionali aperti oggi, domenica di Pasqua, e domani, Lunedì dell'Angelo: musei, chiese, parchi, aree archeologiche. Solo 27 i luoghi chiusi, per motivi legati a lavori di restauro o di messa in sicurezza. Molti siti sono aperti o oggi o domani, o...
Quale Pasqua ci possiamo augurare?