Quantcast
×
 
 
10/04/2024 20:30:00

A Marsala inaugurato l'impianto agrivoltaico da 50 MW

Inaugurato a Marsala l’impianto agrivoltaico “Anguillara” di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia.

Con una potenza installata complessiva di 50,92 MW, l’impianto fotovoltaico “Anguillara” è in grado di generare oltre 90.000 MWh/anno di energia rinnovabile, equivalenti al fabbisogno elettrico annuo di oltre 30.000 famiglie evitando l’emissione in atmosfera di oltre 48mila tonnellate di CO2 all’anno, e oltre un milione di tonnellate di CO2 nel corso della sua vita utile che è di circa 30 anni.

L’ impianto, che si estende su una superficie complessiva di oltre 170 ettari suddivisa in 4 distinti sottocampi situati nelle Contrade di Nasco, Ficarella, Fontana Coperta e Messinello produrrà energia elettrica generata che sarà ceduta alla rete di trasmissione nazionale tramite una sottostazione di trasformazione 30/220 kV di nuova realizzazione connessa alla SE Terna “Partanna 2”.

Recurrent Energy si è occupata in prima persona di ogni fase del progetto, dallo sviluppo alla costruzione, dal finanziamento al contratto per la vendita dell’elettricta’ prodotta (PPA) e si occuperà direttamente anche di tutte le attività di Operation e Maintaincence (O&M) dell’impianto.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di estese opere di mitigazione ambientale, sia in aree di impianto interne e perimetrali sia in aree di prossimità, che includono la piantumazione e manutenzione per tutto il periodo di esercizio dell’impianto di diverse specie vegetali autoctone arbustive ed arboree al fine di supportare la valorizzazione ambientale e paesaggistica di luoghi altrimenti inutilizzati.

A ulteriore beneficio per la comunità locale, oltre a promuovere occasioni di formazione sul territorio su tematiche riguardanti le energie rinnovabili, Recurrent Energy – in sinergia con il Comune di Marsala – contribuirà alla realizzazione di altre opere strategiche: il primo intervento, già pianificato, sarà relativo al progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale del waterfront sul Lungomare Mediterraneo.

 “L’inaugurazione dell’impianto Anguillara testimonia il lavoro e l’approccio di Recurrent Energy che si è occupata direttamente di ogni fase di realizzazione dell’impianto: uno dei principali successi che "ufficializza” il nostro modello di business come IPP, con l’obiettivo di confermarci operatore primario in Italia. Desidero ringraziare le istituzioni, i cittadini e il territorio di Marsala, che ci ha accolto e che rimarrà sempre cruciale nella definizione delle nostre priorità oltre che tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Crediamo che il successo delle iniziative passi attraverso la costruzione di un dialogo costante con i territori e di relazioni trasparenti con gli enti locali: da queste solide basi, e forti dell’esperienza maturata in tutti i mercati in cui operiamo, puntiamo ad ampliare la nostra attività in Italia”, il commento di Filippo Ricci, Country Manager Italia.

 



Economia | 2024-05-20 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani salva l'Europa con il suo sale

L'estrazione sostenibile di metalli preziosi dalle saline di Trapani e la loro commercializzazione, aiuteranno l'Europa ad essere indipendente dalla Cina e dalla Russia.  Sono questi due Stati i primi produttori di metalli fondamentali per...