Domenica 3 maggio il Parco archeologico di Segesta apre gratuitamente in occasione della prima domenica del mese e propone un percorso guidato tra i luoghi simbolo dell’area.
Alle 10.30 è in programma un’“experience” immersiva che attraversa le diverse fasi storiche del sito. Il punto di partenza è il Tempio dorico, rimasto incompiuto e affacciato sulla collina, da cui si scende per proseguire verso l’acropoli Nord grazie alle navette interne.
Qui si raggiunge il Teatro antico, con la cavea a ferro di cavallo e le modifiche di epoca romana, per poi esplorare l’area fortificata di Porta di Valle e i quartieri della Segesta medievale: mura, castello, moschea e borgo.
Il percorso include anche la visita alla mostra “I volti del sacro nella Segesta elima: spazi, riti, oggetti”, allestita negli ambienti dello “stazzo”, con reperti e testimonianze legate alla dimensione religiosa del sito.
Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, con biglietteria fino alle 18. Per partecipare alle attività è possibile prenotare sul sito CoopCulture.
Resta disponibile anche l’Archeopass, il biglietto integrato che consente di visitare Segesta e Selinunte con agevolazioni collegate agli altri poli culturali del territorio.