Scrive l'Usb scuola Sicilia: "Altro che concorso, i provveditorati sono allo sbaraglio"
La scuola in Sicilia è iniziata il 14 settembre, ma aprendo il sito del Provveditorato di Trapani compare una comunicazione surreale:
Continuano le attività progettuali all’ITIS Cosentino di Marsala, coinvolto nella promozione della cittadinanza attiva dei giovani, in particolare nello scambio culturale con gli alunni della Scuola di Olomouc della Repubblica Ceca,...
La scuola in Sicilia è iniziata il 14 settembre, ma aprendo il sito del Provveditorato di Trapani compare una comunicazione surreale:
E' partito il concorsone. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Il 25 settembre, dopo tredici anni, verrà bandito il concorso a cattedra nelle scuole. In Sicilia arriveranno 1.592 cattedre che immetteranno in ruolo altrettanti precari della scuola o neolaureati in possesso di titoli conseguiti entro il 2001-2002.
Affitti in nero a studenti universitari. Nel Palermitano sono scattate 23 denunce mentre altre 38 segnalazioni all’autorità giudiziaria riguardano i reati di truffa e falso. Analoghi accertamenti scatteranno a breve anche nelle province di Catania e di Messina.
Per gli studenti quest'anno in Sicilia sparisce la vacanza del Giovedì Santo.
Comincia con una stangata il ritorno in aula degli studenti delle università siciliane. Un aumento di 55 euro della tassa regionale per il diritto allo studio fa scattare la protesta degli universitari.
Venerdì 14 settembre alle ore 8.10 l'anno scolastico a Castelvetrano inizia con alcune importanti novità.
L’Istituto Tecnico Commerciale di Mazara del Vallo dall’’anno scolastico 2012-2013 è stato riformato in I.I.S.S. “ Francesco Ferrara “( Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore),
Comincia venerdì l'anno scolastico in Sicilia. E tra i mille problemi se ne aggiunge uno, che sembra anche tra i più gravi: non ci sono i soldi per i bus.
Oggi in diverse scuole siciliane prende il via il nuovo anno scolastico. Fra queste anche alla Scuola Media "Vincenzo Pipitone", la più longeva delle scuole medie di 1° grado della Città.
In Sicilia c’è un piccolo esercito di bambini e ragazzi dai 14 ai 19 anni, dei quali, a scuola, si perde ogni traccia.
La notizia della prossima pubblicazione di un bando per docenti abilitati per la copertura di 11.892 cattedre negli istituti statali di tutta Italia ha fatto scattare una corsa al calcolo delle possibilità di lavoro stabile che potrebbero arrivare in ogni regione. Ma gli addetti ai lavori non immaginano assunzioni...
La Regione non versa il contributo agli Ersu (Enti per il diritto allo studio) e le mense universitarie di Palermo, Catania, Messina ed Enna sono a rischio.
Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “Ambienti per l’apprendimento”, l’Istituto Comprensivo Mario Nuccio di Marsala ha avuto approvato e finanziato