Quantcast
×
 
 
24/04/2016 09:00:00

Mazara, nuovo portale per la Polizia Municipale. Mostra fotografica ObiettiVita

 Il portale ufficiale della Polizia Municipale di Mazara del Vallo si rifà il look. Oltre a una nuova veste grafica da oggi sarà possibile inoltrare le proprie segnalazioni direttamente al comando di Polizia Municipale cittadina.
“Fra la gente, insieme alla gente è il motto che ho pensato per meglio specificare il ruolo che deve avere la Polizia Municipale. Dobbiamo eliminare il più possibile le distanze tra i cittadini e il nostro comando e per fare ciò è necessario non solo una maggiore presenza dei Vigili Urbani per le vie cittadine, ma anche un sistema informatico che ci consenta di interagire”.
Lo ha detto il comandante di Polizia Municipale, dott. Salvatore Coppolino, durante la presentazione del nuovo sito al Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi.
Il sito della Polizia Municipale, realizzato dal dipendente comunale Antonino Quinci, è raggiungibile dal portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it selezionando l’apposito link sulla sinistra dell’home page.
Per le domande, segnalazioni e suggerimenti è possibile contattare il comando all’indirizzo mail:
comandopoliziamunicipale@comune.mazaradelvallo.tp.it, sarà cura del personale soddisfare le richieste pervenute.
All’interno del nuovo sito, grazie a delle finestre tematiche, sarà possibile anche tenersi informati su quelle che sono le attività svolte dai Vigili Urbani ma anche informazioni sulla Protezione Civile e sul Rifugio Sanitario

Mostra fotografica ObiettiVita -  E' stata inaugurata ieri nella Galleria d'Arte Contemporanea 'Santo Vassallo' nel Complesso Monumentale 'Filippo Corridoni': ObiettiVita, la mostra di fotografie del giornalista, Giovanni Franco, organizzata dall'Amministrazione Comunale. Complessivamente saranno esposti oltre un centinaio di scatti di Franco. Giovanni Franco è uno scrittore prestato al giornalismo che  con la fotografia trasforma in concreto ciò che è tanto banale quanto straordinario: un fatto è più interessante se descritto con poche parole, se narrato brevemente lasciando al momento successivo quello che con presunzione viene detto approfondimento. Le fotografie di Franco scorrono davanti allo sguardo dell'osservatore come le note musicali si impadroniscono del silenzio di un teatro un attimo prima dell'inizio dello spettacolo".

Scrive il critico d'arte Nicolò D'Alessandro: "L'obiettivo di Franco spazia con disinvoltura, dal paesaggio al ritratto, alla fotografia di posa, dal meditato reportage alla sorpresa di uno soggetto improvviso per non perdere l'inseguita immagine che sempre riporta a qualcos'altro. Cerca nell'assenza provocatoria di una visione descritta nella sua semplicità realistica, la complicità dello sguardo per completare il racconto". Per Rosanna Rizzo, insegnante: "l'autore della mostra sembra procedere lento in una presentazione paradigmatica di un contesto, in realtà sta coinvolgendo l'osservatore in una cooperazione narrativa: sfrutta la prospettiva e la valenza geometrica degli oggetti, satura con il colore valorizzando la terra, l'intonaco, l'acqua, fa di quest'ultima, che sia mare, pioggia o pozzanghera, uno specchio che riflette o allunga le forme, portando lo sguardo verso ciò che è tra le pieghe della realtà, il punto più denso che ti consente l'interpretazione del racconto".
La mostra sarà visitabile fino al 29 Maggio tutti i giorni dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Sabato e Domenica dalle 08,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30.


Assemblea dell'associazione la Strada del Vino - Si è svolta a Mazara  l'assemblea dell'associazione la "Strada del Vino", cui ha preso parte l’Assessore alle Attività Produttive e al Commercio, Vito Vassallo. Nel corso della riunione i partecipanti hanno ascoltato la relazione annuale del Presidente uscente Rocco Passanante che ha presentato il bilancio consuntivo del 2015. L’elezione del nuovo presidente e dell’intero consiglio di Amministrazione è stata rinviata alla successiva riunione del 29 aprile. Con il suo intervento l'assessore Vassallo ha ringraziato  il Presidente Passanante per l’egregio lavoro svolto alla presidenza dell’associazione La Strada del Vino. "Le iniziative che hanno visto coinvolta l’associazione sono sempre state contraddistinte da capacità organizzativa e ottima qualità dei contenuti. La nostra Amministrazione continuerà ad essere socio–partner ed è intenzionata ad implementare il numero di iniziative che avranno per protagonista non solo il vino prodotto nelle nostre terre ma anche i prodotti agroalimentari che vengono prodotti nella nostra Città. Ho infatti proposto di ampliare la struttura dell’associazione con l’ingresso di realtà produttive della nostra terra, proposta che è stata ben accolta dagli altri soci dell’associazione”.