Quantcast
×
 
 
23/02/2011 10:32:39

Scrive Antonino, sui camperisti nel lungomare di Marsala

Cosa ci può essere di strano se nella città di Marsala esista finalmente un'area multifunzionale, e perchè no, anche un'area sosta camper? Cosa c'è di strano se la nostra città mostri finalmente un così alto senso civico e di ospitalità?
C'è di strano che alcuni cittadini che non conoscono il fenomeno del turismo itinerante, non capiscono perché non possono ”pattinare liberamente” o “parcheggiare liberamente”, praticare liberamente “modellismo” e magari lavare liberamente la propria auto. Potrebbero anche, gli abitanti della Zona Porto, a questo punto, lamentare che, il porto appunto, è pieno zeppo di barche e non ci si può fare il bagno o pescare o giocare con i modellini di barche.
Era troppo bello per essere vero senza che qualcuno non si mettesse a frignare.
I cittadini della Zona Porto con il Sig. Curatolo potrebbero magari anche immaginare che tale “seccatura” possa avere qualche aspetto positivo; magari ancora che i camperisti possano anche essere considerati una risorsa e una opportunità. Aspetto che mai prima nella nostra città era stato preso in considerazione.
Come come ogni cosa daltronde dipende dall'uso che ne viene fatta della struttura. Ci si potrà anche lamentare che l'area viene stabilmente presa in possesso dagli zingari i quali avrebbero certamente bisogno di un'area specifica. Ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, confondendo i turisti con gli zingari.
Si documenti sig Curatolo, anzi, venga pure a trovarmi, potrò volentieri documentarla e, se non basta, essendo io noleggiatore di questi “infernali”
oggetti, volentieri le offro di fare qualche esperienza diretta. Scoprirà così che i camperisti, nella stragrande maggioranza dei casi sono gente semplice e normale che vuole soltanto godere e gioire di un luogo, di un panorama senza la necessità di deturpanti cementificazioni.
Quando conoscerà l’argomento, ne parli pure ma con cognizione di causa e spieghi pure ai suoi vicini come far si che questo flusso di turisti possa essere una risorsa ed una opportunità per la città.
Il mio tono polemico è dovuto alla passione che ho per questo campo, a cui ho dedicato gran parte della mia esistenza ed energie. Se vuole dunque può anche facilmente contattarmi, sono disponibile a qualsiasi confronto.

Cordiali saluti.

Antonino
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Lettere & Opinioni | 2024-04-23 10:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, "La posidonia non è un rifiuto"

 Egr. Direttore di Tp24, lei ha pienamente ragione, la posidonia non è un rifiuto bensì una pianta e per questo motivo dovrebbe essere trattata come una comune pianta, ma da tanti viene chiamata impropriamente alga, e come tale...