Quantcast
×
 
 
02/10/2011 16:50:00

Scrive Pietro Giacalone, sul suo progetto della strada di Torrazza a Petrosino



Strada di collegamento in località Torrazza di Petrosino: risposta del progettista al sindaco Valenti



In una recente intervista dell’Ill.mo Sig. Sindaco di Petrosino - Dott. Biagio Valenti -, pubblicata su questo giornale on line il 19/09/2011, lo stesso riferiva del progetto di una strada nell’area di località Torrazza che era stato approvato dal Consiglio Comunale nel 2004 e del quale presso l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente (A.R.T.A.) non risultava traccia.

Considerato che lo scrivente – Ing. Pietro Giacalone - è stato il progettista della strada cui fa riferimento il Sig. Sindaco ritengo doveroso nei confronti di quanti, cittadini di Petrosino e non, hanno seguito in questi giorni la tematica riguardante la spiaggia di Torrazza fare alcune precisazioni in merito.

L’incarico di responsabile del progetto riguardante il progetto di variante urbanistica al piano comprensoriale N°1 per un’area sita in C/da Torrazza per la realizzazione della strada di collegamento Via Giardinello – Via Torrazza e delle annesse aree di parcheggio venne conferito in data  5/06/2000 dall’attuale dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale.

 

Il progetto esecutivo della strada e la stessa variante urbanistica, redatti dallo scrivente, dopo avere ottenuto tutti pareri favorevoli necessari e propedeutici, ivi compreso quello della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Trapani, vennero adottati dal Consiglio Comunale nella seduta del 23/09/2003 con deliberazione n.53.

Successivamente all’avvenuta adozione da parte del Consiglio Comunale, così come previsto dall’art.3 della L.R. n.71/78, venne data ampia pubblicità al progetto di variante urbanistica al P.C. N.1 attraverso l’avviso di deposito atti mediante:

•    pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (G.U.R.S.) n.43 del 24/10/2003;

•    manifesti murali con la certificazione di avvenuta pubblicazione sulla G.U.R.S.;

•    pubblicazione all’albo pretorio del Comune dal 25/10/2003 al 13/11/2003;

•    pubblicazione sul GIORNALE DI SICILIA del 17/11/2003.

Con nota - Prot. n.12184 dell’11/12/2003 -, a firma dell’allora Sindaco Dott. Giacomo LICARI, veniva richiesto all’A.R.T.A. – Dipartimento Urbanistica Gruppo 29° - l’approvazione della variante urbanistica al P.C. N.1 allegando il progetto esecutivo nonché tutta la documentazione e pareri di cui sopra.

La vigente normativa regionale (art.3, comma 6, della L.R. n.15 del 30/04/1991) prevede che se le varianti agli strumenti urbanistici, per opere pubbliche, non vengono approvate dall’A.R.T.A. nel termine di novanta giorni dall’avvenuta richiesta queste si intendono approvate.

Appare del tutto evidente che essendo stata depositata presso l’A.R.T.A. - nel dicembre 2003 - la richiesta di variante urbanistica per la strada di collegamento in località Torrazza la stessa - in attuazione della citata L.R. n.15/91 - debba considerarsi approvata.

La stessa variante urbanistica, di cui trattasi, venne inserita nello Schema di Massima del Piano Regolatore Generale (P.R.G.) approvato con deliberazione n.81 del 02/11/2004 da parte del Commissario ad Acta dell’A.R.T.A.

Per quanto riguarda la eventuale acquisizione dello Studio di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.I.A.), ai sensi dell’art.5 del D.P.R. 357/1997, l’A.R.T.A. con propria circolare del 23.01.2004, pubblicata sulla G.U.R.S. n.10 del 05.03.2004, ha chiarito che anche gli interventi di pianificazione in zone di protezione speciale (ZPS) dovevano essere sottoposti alla V.I.A.; cioè successivamente all’avvenuta adozione della variante da parte del C.C. di Petrosino.

Il progetto di variante urbanistica al P.C. N.1 della strada di collegamento via Giardinello – via Torrazza venne inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2008-2010, approvato – preliminarmente - con deliberazione di G.M. n.63/2007, nel quale si legge: “…. Nel settore viabilità, si sono inserite alcune opere che derivano da precise esigenze di sviluppo del territorio:..…come la “Strada di collegamento via Giardinello – via Torrazza…...opera di notevole valenza finalizzata ad una migliore fruizione della costa per fini turistici…….per la quale il C.C. ha già adottato apposita variante urbanistica, e che rappresenta un’importante collegamento viario necessario per la fruizione turistica delle coste”.

Il Piano di Gestione “Paludi di Capo Feto e Margi Spanò'” redatto dalla Provincia Regionale di Trapani, cui faceva riferimento l’Ill.mo Sig. Sindaco nell’intervista, è stato approvato con D.D.G. dell’A.R.T.A. n.659 del 30/06/2009 e, pertanto, circa sei anni dopo l’avvenuta approvazione della variante urbanistica al P.C. N.1 della strada di collegamento via Giardinello – via Torrazza.

Sulla faccenda dell’avvenuto pagamento delle competenze tecniche di progettazione si ritiene utile sottolineare che trattandosi di un incarico portato a compimento, nei modi e nei termini di legge, in applicazione delle vigenti norme in materia di opere pubbliche nonché del regolamento comunale riguardante gli incarichi di progettazione non sussistevano motivi ostativi per non liquidare quanto spettante.

Tanto si ritiene doveroso segnalare in una proficua attività di collaborazione e nell’esclusivo interesse dell’intera collettività petrosinese alla quale l’approvazione di validi strumenti di pianificazione urbanistica consentirebbe un rilancio dell’economia locale.

 

Cordialmente.

 

F.to: Ing. Pietro Giacalone