Quantcast
×
 
 
18/05/2012 15:06:37

Al via le attività della Polisportiva Popolare di Trapani

Si batte per un’idea e una pratica dello sport che siano parti integranti di un processo di costruzione della società che, partendo dall'individuo, consideri le specificità di ognuno come punti di forza e non di debolezza. Cerchiamo di proporci come alternativa allo sport utilizzato come arma di distrazione di massa, e poniamo l'accento sugli aspetti che uniscono piuttosto che su quelli che dividono.

All'egoismo e al culto della competizione opponiamo la solidarietà e l'empatia. Crediamo che la voglia di partecipazione, tipica di chi si avvicina all'attività sportiva organizzata, debba contagiare il vivere civile, favorendo la nascita di percorsi di crescita e autodeterminazione individuali e collettivi.

Lo sport è cultura e, in quanto tale, partecipa alla formazione umana e morale di chi vi si accosta. L’attività sportiva può diffondere una visione dei rapporti sociali e interpersonali basata sulla concorrenza, sullo scontro e sulla prevaricazione, oppure può farsi promotrice di una cultura basata sul confronto, la condivisione e l'uguaglianza: è proprio in questa direzione che la Polisportiva Popolare muove, con decisione, i suoi passi.

Forti della nostra determinazione e consapevoli che la nostra non è banale retorica, proponiamo percorsi di avvicinamento allo sport specialmente per favorire chi, di norma, è tagliato fuori dai circuiti consueti, talvolta proibitivi per costi e finalità.

L'associazione ha iniziato la sua attività avviando corsi di boxe con istruttori della Federazione Pugilistica Italiana. Gli allenamenti si svolgono presso la palestra comunale “ex-lago Cepeo”, in via Pantelleria, a Trapani, il martedì ed il venerdì, dalle 20.30 alle 22.00, e il sabato dalle 17.30 alle 19.30.