Quantcast
×
 
 
21/03/2013 05:50:12

XVIII Giornata della Memoria e dellImpegno. Le iniziative in provincia di Trapani

Dal 1996, tutti i presìdi di Libera organizzano una serie di iniziative nelle piazze italiane per commemorare le 900 vittime della criminalità organizzata.

Presso la Casa Circondariale di Trapani, avrà luogo la cerimonia di intitolazione dell’annessa Aula Bunker all’agente di Polizia Penitenziaria Giuseppe Montalto, vittima della mafia e medaglia d’oro al merito civile. 
A Marsala in Piazza della Repubblica il presidio "Vito Pipitone" celebrerà quest’importante appuntamento  dalle 11.30 alle 13.30 con un’iniziativa che vedrà la partecipazione delle scuole marsalesi, delle forze dell'ordine e delle istituzioni.

Alle ore 10:30 il Presidio di Libera Castelvetrano “Salvatore e Giuseppe Asta” organizza invece un'iniziativa insieme all’Amministrazione Comunale davanti il piazzale della nuova Caserma della Polizia di Stato. 

La scelta del luogo nasce per dare un significato più’ incisivo alla lotta alle mafie in quanto trattasi di un terreno confiscato alla mafia, e anche per avvicinare sempre di più’ la società responsabile alle forze dell’Ordine nella lotta a tutte le mafie;infatti la lotta alle mafie deve coinvolgere tutti e non deve essere demandata solo alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura.
Quello della memoria è il primo dei doveri di un cittadino consapevole e responsabile per questo vogliamo ricordare in questa giornata i circa 900 nomi di vittime innocenti di mafie e anche rinnovare il nostro Impegno nel costruire verità, giustizia e speranza.
Questa mattinata vuole lasciare una traccia duratura nelle coscienze,essere tappa di un percorso rinnovato giorno dopo giorno, essere tassello fondamentale per costruire Impegno e mantenerlo vivo non solo verso quanti sono stati uccisi per mano delle mafie ma anche verso i famigliari delle vittime, verso la società tutta ma, soprattutto, verso le nostre coscienze.

PROGRAMMA
Ore 10:00 raduno di tutti i partecipanti presso il piazzale della Caserma della Polizia di Stato
Ore 10.30 presentazione e brevi interventi delle Autorità civili, militari e religiose.
Ore 11:00 Lettura da parte di tutti i partecipanti degli oltre 900 nomi di vittime di mafie, semplici cittadini,magistrati,giornalisti,appartenenti alle forze dell’ordine,sacerdoti,imprenditori,sindacalisti,esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

 

libera castelvetrano