Quantcast
×
 
 
03/05/2013 04:57:33

Antonella Milazzo: "Basta con i toni esasperati nel Pd a Marsala e Trapani. Siamo responsabili"

E' stata una piacevole sorpresa. Ho trovato una classe dirigente matura. Lo scopo della riunione era quello di ascoltare i territori, per capire le sensazioni, e riportarle ad Enrico Letta, che da lì a poco avrebbe avuto l'incarico ufficiale per fare il governo. 

Sono stati fatti errori, dal Pd...

Il momento è difficile. Indubbiamente sono stati commessi degli errori, ma è emersa la necessità di ripartire dando il massimo appoggio al governo Letta, senza temporeggiare ancora.

Tra l'altro il Pd oggi ha il Capo dello Stato, il capo del Governo, il Presidente del Senato. Raccontata ad un alieno sarebbe la storia di un partito di grande successo...

Più che altro è la storia di un partito di grande responsabilità. Come dice Bersani, con quel famoso paradosso, siamo arrivati prima senza vincere. Questo presieduto da Letta è il migliore governo per il Paese che poteva venire fuori.

Lo ha scritto anche in una nota stampa.

Volevo trasmettere anche dalla provincia di Trapani la fiducia al governo nazionale. E' indispensabile per il Paese e per il Partito Democratico che questo governo funzioni. Prima viene l'Italia, poi vengono gli interessi del Pd.

Lei  è commissaria del partito a Marsala.

Sono tra i delegati del coordinamento provinciale  a seguire la fare pre-congressuale a Marsala.

Sia a Marsala che a Trapani ci sono diverse critiche al Pd. Sabrina Rocca è prima firmataria di un documento di aperta contestazione del gruppo dirigente del Pd...

Mi pare che Sabrina Rocca alle primarie campagna elettorale per Sel, se non ricordo male...

Anche Anna Maria Angileri, consigliere provinciale, sostiene che a Roma arriva la parte terminale una crisi che parte dal territorio, cominciando dal caso di Marsala.

Io non riscontro questa crisi che Angileri continua ad indicare. La composizione del governo Letta  è indicativa: tutte le aree del Pd, da Renzi ai "giovani turchi" sono presenti, perchè c'è un'assunzione di responsabilità collettiva.  Mi dispiace dover riscontrare ancora a Marsala queste polemiche. Il momento è grave, bisogna lavorare subito per il congresso. Quello provinciale va fatto subito dopo l'estate, ma io lo dicevo già in tempi non sospetti.

I toni le sembrano esasperati?

Non capisco perchè si usino questi toni esasperati, quando da tutti i segretari regionali viene l'invito  a fare decantare le tensioni per fare un dibattito congressuale serio e approfondito. Mi auguro che la consapevolezza del momento che stiamo attraversando ci sia anche a Marsala, non solo a Roma.