×
 
 
27/07/2013 01:45:00

A Buseto un incontro del Gal sul marketing territoriale

 «Decisamente interessante è stato lo svolgimento della conferenza tenuta a Buseto Palizzolo sul tema del marketing territoriale e lo sviluppo locale. 

In particolare - dopo i saluti istituzionali - è stata di alto profilo la dotta relazione tenuta dal Prof. Caracci dell’Università di Palermo, che ha analizzato i diversi tipi di turismo che possono interessare i vari territori. Le previsioni - ha proseguito il professore - indicano nel 2030 addirittura il raddoppio dei flussi turistici in Europa provenienti dai Paesi cosiddetti emergenti. Anche la Sicilia dovrà fare, pertanto, la sua parte, puntando in particolare sul turismo eno-gastronomico ed i territori saranno chiamati a realizzare dei «marchi d’area». Un buon marketing territoriale non può - ha concluso Caracci - non tenere in considerazione, nel predisporre delle strategie vincenti, la storia dei territori, che deve appagare la curiosità dei turisti che vogliono conoscere nei dettagli le tipicità del luogo che visitano. A margine della conferenza sono stati apprezzati anche numerosi interventi da parte di esperti ed operatori nel settore turistico e produttivo».
Nella foto da sx. Fabrizio Fonte, Liborio Furco (Presidente Gal Elimos), Luca Gervasi (Sindaco di Buseto Palizzolo), Gabriella Becchina, Salvatore Bulgarella, Maurilio Caracci (Università di Palermo) e Rocco Lima (Direttore Gal Elimos).



Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...

Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...