Quantcast
×
 
 
03/01/2014 06:40:00

I botti di fine anno del sindaco Adamo. Ecco tutte le spese e i contributi

Si aspettano sempre gli ultimi giorni dell’anno per concedere contributi a manetta alle tante associazioni, parrocchie e organizzatori di eventi e progetti vari. Quest’anno l’Amministrazione comunale di Marsala guidata dal sindaco Giulia Adamo non ha badato a spese. E negli ultimi giorni del 2013 ha concesso contributi per migliaia e migliaia di euro. Tant’è che ha avuto bisogno di utilizzare il fondo di riserva dal bilancio comunale per pagare tutti. Il Fondo di riserva, in genere, viene usato per far fronte alle emergenze. Ma non fa niente. Quest’anno dal fondo di riserva sono stati estirpati 109 mila euro, che sono andati a finire in altri capitoli di bilancio per pagare musicisti, danzatori, associazioni, parrocchie, e quant’altro. D’altronde il sindaco Adamo lo aveva annunciato nel suo “editoriale” su Comune Notizie, il periodico del Comune di Marsala. Giulia Adamo, che di questo giornale è direttore editoriale, se la prende con i consiglieri comunali per aver tagliato 200 mila euro dai capitoli sulle attività culturali. E annunciava: “In ogni caso, ci assumeremeo la responsabilità di utilizzare il fondo di riserva per onorare gli impegni, e soprattutto, per evitare che la Città sprofondi nel degrado”. La linea editoriale del direttore Adamo è uguale a quella politica del sindaco Adamo: gli altri facciano cosa vogliono io faccio di testa mia. Ed ecco la lunga lista della spesa di fine anno (che potrebbe allungarsi ancora di più) dell'amministrazione comunale.

La rassegna delle spese degli ultimi giorni del fantastico anno di Marsala città europea del vino è interminabile.

Si comincia con il Natale. O meglio, con i Mercatini di Natale. Per organizzarli la Pro Loco di Marsala riceve un contributo di 38 mila euro dal Comune di Marsala. Pro Loco e Comune non sono la stessa cosa, attenzione. Ce lo hanno specificato bene, qualche tempo fa. La Pro Loco è una associazione privata a tutti gli effetti che, per conto del Comune, senza bandi e senza gare, organizza eventi, spettacoli, e manifestazioni per incrementare il turismo e la “cultura” in città. Non sono la stessa cosa, Comune e Pro Loco, dicevamo. Anche se, si scopre leggendo la delibera, che il Sindaco della Città di Marsala è componente di diritto del consiglio di amministrazione della privata associazione culturale Pro Loco. Meno male che non hanno nulla a che fare l’un con l’altro…L’amministrazione Adamo ha puntato molto su questo Natale, tra luminarie, musicisti itineranti, e casette di natale. Ha anche concesso un contributo di 14 mila euro al Consorzio Centro Commerciale Naturale di Marsala per le manifestazioni natalizie e di fine anno degli esercenti associati al consorzio.

Le spese liquidate a fine anno dall’amministrazione Adamo sono tantissime.
All’associazione culturale Mare Nostrum sono stati concessi 40 mila euro per organizzare il concerto dei Marta sui Tubi a Marsala del 10 agosto scorso, e la rassegna Marsala Wine Jazz del 16,17, 18 agosto. L’associazione antimafia Libera riceve un contributo di 25 mila euro. Arriva per il IV raduno nazionale Giovani di Libera organizzato quest’estate alla Villa Genna a Marsala. 17.800 euro per l’associazione Art Icolare per realizzare il progetto Guida di Marsala, un libro per visitarla. Ossia quello di fare una guida turistica della città di Marsala.
All’associazione Bottega dei Mestieri Teatrali vanno 2.500 euro per l’organizzazione dello spettacolo di Giulio Cavalli, attore teatrale impegnato nell’antimafia, dal titolo “Nomi, cognomi e infami” che si è svolto il 19 luglio scorso, in occasione dell’anniversario della strage di Via D’Amelio, nell’atrio del Palazzo Comunale.
All’associazione Strada del Vino - Terre d’Occidente viene concesso un contributo di 6.800 euro per Calici di Stelle, l’evento che ogni anno si organizza per il 10 agosto. Quest’anno è avvenuto alla Villa Cavallotti.
All’associazione Città del Bio, di Grugliasco in provincia di Torino, vanno 4.000 euro per il convegno “Buono, Biologico e solidale: l’agricoltura biologica tra educazione alimentare e promozione del territorio" che si è svolto il 18 maggio all’Istituto Agrario di Marsala.
1.500 euro all’associazione culturale “50 metri” di Paceco, per l’organizzazione, insieme all’Associazione Nazionale Magistrati, della cerimonia commemorativa in occasione del trentennale dell’omicidio del giudice Gian Giacomo Ciaccio Montalto.1.300 euro sono stati concessi all’associazione Teatron per la rassegna teatrale Quasimodo. All’Officina Lilibeo vanno 1000 euro per il progetto Marsala Cinema d’Autore.

Per la realizzazione della Fiera di Strasatti che si è svolta dal 7 al 12 agosto l’amministrazione comunale ha concesso un contributo di 20 mila euro al Comltalo Pro - Festeggiamenti in Onore dl Maria SS. Addolorata dl Strasatti.
Poi c’è stata anche la Sagra della Cuccia, in contrada Digerbato. Il Comune di Marsala ha controbuito all’evento con 1.500 euro concessi all’associazione Altro Sole.
Alla Parrocchia Maria S.S. di contrada Bambina vanno 2.000 euro per l’organizzazione della festa della contrada. Al Santuario Maria S.S. della Cava sono stati concessi 3.050 euro per la festa della Madonna della Cava. Alla parrocchia di S. Filippo e Giacomo arrivano 1.000 per la realizzazione della festa della chiesa. Alla Chiesa Madre di Marsala vengono concessi 10.000 euro per i festeggiamenti di San Giovanni. Al Comitato Re...Estate a Pastorella vanno 2.500 euro per la festa della contrada.1.500 euro invece alla Parrocchia di contrada Ciancio.
E ancora. 19.772 euro sono stati concessi alla Consulta Comunale Femminile per le attività svolte nel 2013, compreso il progetto “Vacanze al Mare”. Al Circolo velico di Marsala è stato concesso un contributo ci 7.000 euro per la realizzazione delle gare del Campionato Europeo Moth che si sono svolte dal 29 aprile al 4 maggio. 5.000 euro come contributo alla Consulta comunale delle associazioni di volontariato per la famiglia.
 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...