×
 
 
14/03/2014 06:26:00

Beni confiscati. A Trapani un protocollo tra Tribunale e Confindustria

10,45 - E' stato firmato oggi in tribunale, a Trapani, il protocollo tra lo stesso tribunale e Confindutria Trapani per coadiuvare gli amministratori giudiziari nella gestione delle aziende confiscate alla mafia. "Confindustria sente il dovere di una responsabilità - ha detto Gregory Bongiorno, presidente dell'associazione in provincia di Trapani - ed è quello di dare il suo contributo tecnico e qualificato per evitare che le aziende confiscate alla mafia finiscano in crisi. I problemi sono tanti e certamente questo protocollo non è la panacea di tutti i mali, ma dà la possibilità agli amministratori giudiziari di attingere alle competenze degli imprenditori trapanesi per qualsiasi esigenza nella gestione delle imprese". "E' un momento di cambiamento importante, questo - ha aggiunto Piero Grillo, presidente della sezione delle misure di prevenzione del Tribunale - perchè gradualmente il Tribunale è passato dall'occuparsi di patologie , di reati, ad un ruolo diverso: oggi entriamo dentro le imprese, le gestiamo, dobbiamo relazionarci con i sindacati, ad esempio, con le istituzioni. Si tratta di una profonda trasformazione. Per questo è importante la firma del protocollo con Confindustria, che ci affiancherà in una serie di attività". 

08,00 -Al via la collaborazione tra gli Amministratori giudiziari e Confindustria per gestire le aziende sotratte alla mafia. Il sequestro o la confisca di un bene costituisce il punto di partenza di un percorso che - coinvolgendo più soggetti, quali la Magistratura, gli Amministratori Giudiziari, l’Impresa - ha come obiettivo finale, oltre che la sottrazione del bene agli appartenenti alle organizzazioni mafiose, il raggiungimento di un’utilità pubblica.

È proprio da questo proposito che, fortemente voluta dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani, nasce l’iniziativa del 'Protocollo di collaborazione tra Confindustria Trapani e gli Amministratori Giudiziari di imprese sequestrate e confiscate' la cui sottoscrizione è prevista per oggi, venerdì 14 marzo, alle ore 10,00, presso l’Aula Ciaccio Montalto (secondo piano) del Tribunale di Trapani.

All’incontro saranno presenti: il presidente del Tribunale di Trapani Roberto De Simone, il presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani Piero Grillo, il presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno e gli Amminsitratori giudiziari dei beni posti sotto sequesto e/o confisca ricadenti nella provincia di Trapani.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...