Quantcast
×
 
 
09/06/2014 21:44:00

Si è tenuta la marcia per la cultura e la Fondazione Orestiadi a Gibellina

 Amministratori, associazioni ed enti culturali in marcia per la Fondazione Orestiadi che rischia la chiusura dopo la soppressione della Provincia Regionale di Trapani decisa dal Governo Crocetta.
Si è tenuta ieri pomeriggio a Gibellina la marcia per la Cultura a sostegno della Fondazione Orestiadi che dopo la soppressione della Provincia Regionale di Trapani è tra gli enti culturali del territorio che rischiano di chiudere i battenti. La manifestazione ha concluso la settima edizione di Salvalarte Belìce.
“Una bella partecipazione. Una forte testimonianza – ha commentato Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – di chi non si vuole arrendere all’apatia e all’oblio che distruggere il nostro patrimonio culturale. Purtroppo non finirà qui. Non crediamo che questa politica cialtrona, fatta da politicanti ignoranti e indifferenti cambi e, quindi, bisogna continuare a lottare. Diamo un altro appuntamento il prossimo 7 luglio per “una veglia per la cultura”, per salvare la Fondazione Orestiadi e tutte quelle istituzioni e associazioni culturali che stanno morendo a causa degli indiscriminati e scellerati tagli della Regione. E se dopo il 7 luglio non succederà nulla, torneremo ancora ogni 7 di ogni mese”.
Hanno partecipato alla manifestazione Gianfranco Zanna, direttore Legambiente Sicilia; Francesco Forgione, direttore della Fondazione Federico II; il Console della Tunisia, Farhat Ben Souissi; il dirigente scolastico dell’I.S. di Istruzione superiore di Castelvetrano, Francesco Fiordaliso; il Presidente dell’ Unpli di Trapani, Maria Scavuzzo; il presidente del Cresm, Alessandro La Grassa; il direttore della rete museale e naturale belicina, Giuseppe Salluzzo; Paola Gandolfo, presidente Spazio Libero Onlus; Giulia Casamento, direttore Riserva di Santa Ninfa. E ancora: l’Associazione Poggioreale Antica, il Coordinamento della Valle del Belìce, i sindaci dei Comuni di Gibellina, Salemi, Partanna, Vita, Castelvetrano, Castellammare del Golfo, Erice, Petrosino, Poggioreale, Santa Ninfa.