Quantcast
×
 
 
18/07/2014 04:31:00

Palmeri e Turano: "Anomalie nei pontili a Castellammare del Golfo"

Chiesta audizione urgente relativamente all'autorizzazione e all'installazione di un nuovo pontile presso il porto di Castellammare del Golfo. La richiesta è partita dai deputati Valentina Palmeri e Girolamo Turano, entrambi componenti della IV commissione Ambiente e territorio.
Il Demanio marittimo, dopo la conferenza di servizi riguardante il rilascio di concessioni nell’area che va da cala Marina a cala Petrolo, tenutasi nella sala giunta di Palazzo Crociferi lo scorso giugno, aveva stabilito che le concessioni demaniali marittime già rilasciate “venissero traslate sul prolungamento di pontili esistenti, previa autorizzazione della ditta”. “Si tratta di un’anomalia - afferma la deputata M5s Palmeri che aveva già segnalato la questione agli organi di stampa il 20 giugno scorso - oggi divenuta realtà: un pontile preesistente è stato raddoppiato nella sua lunghezza; circostanza che sta creando forti disagi e pericoli alla navigazione e che potrebbe altresì creare un pericolosissimo precedente”.

“Bisogna ribadire – continua Palmeri - che qualunque tipo di autorizzazione, allungamento di pontili o rimodulazione del porto, deve essere rilasciata nel rispetto delle previsioni del Pudm, di cui il comune di Castellammare del Golfo è attualmente sprovvisto”.

Il deputato Turano dichiara: "Andremo fino in fondo in questa vicenda e su tutti i retroscena poco limpidi del rilascio di queste pseudo autorizzazioni verrà fatta chiarezza".