Quantcast
×
 
 
20/08/2014 06:05:00

Giovanni Bologna: "Marsala città bellissima, merita il porto. Darò tutte le informazioni"

 Giovanni Bologna, commissario straordinario della città di Marsala, quando ci sarà un nuovo Sindaco?

Credo che l'assessorato regionale alle autonomie locali abbia intenzione di presentare un disegno di legge che consenta una sessione straordinaria elettorale a Novembre. Qualora il disegno di legge dovesse essere approvato Marsala rientrerebbe in questa "finestra" elettorale, altrimenti si voterà nella sessione ordinaria, cioè nel Maggio del 2015.

Nel frattempo quali sono le sue priorità?
Innanzitutto l'approvazione del bilancio, che contiamo di portare al più presto all'attenzione del consiglio comunale. E' chiaro che un bilancio previsionale approvato a fine Settembre è in realtà un consuntivo...

E per le tasse?

Prima dobbiamo vedere quali sono le reali esigenze del Comune. Se chiederemo sacrifici, saranno per il cittadino che li può fare, non certo per le fasce deboli. Ma tenteremo di contenere comunque le tasse ai minimi. 

Che ne pensa di Marsala?
Sono stato davvero poco....Posso dare un giudizio da cittadino. Io sono di Castelvetrano, avevo uno zio che stava a Marsala, la frequentavo da giovane  e ne sono innamorato. Ha uno dei lungomari più belli che ci siano. E' un peccato che non lo si possa godere al massimo.

Che ne pensa del Comune?

Anche lì, ho incontrato poche persone: il cerimoniere, il segretario comunale, i vertici. So poco del personale, che come in altri Comuni immagino composto da molti precari, magari demotivati....

E le hanno detto del porto?

Io amo le infrastrutture. Non vi possono essere grandi città senza grande infrastrutture. Bisogna fare il possibile perchè Marsala possa avere un porto con la massima efficenza e il minore impatto ambientale. E' chiaro che io non potrò essere protagonista della realizzazione del porto, perchè stato qui pochi mesi, al massimo dieci, ma spero di dare il mio contributo. 

Anche perchè è un impegno politico. 

Certo, io non sono un Sindaco.

Però può dirci realmente le cose come stanno: finanziamenti, iter, procedure. 

Per questo confido in voi.

E noi confidiamo in lei.

Io vi darò tutte le informazioni possibili e  collaborerò con voi, aprirò le porte del Comune alle richieste di informazioni dei cittadini e dei giornalisti.