Quantcast
×
 
 
23/04/2015 10:17:00

Marsala. Gioacchino Natoli nominato presidente della Corte d'Appello di Palermo

 Il presidente del Tribunale di Marsala, Gioacchino Natoli, da ieri pomeriggio è il nuovo presidente della Corte d'Appello di Palermo.
La decisione del plenum del Csm è stata adottata con 19 voti a favore dell'ex pm del processo Andreotti, contro i sei voti andati a Gianfranco Garofalo. Per Natoli hanno votato i “capi di Corte”, presidente e procuratore generale della Cassazione. Al neo presidente sono arrivati anche i voti delle correnti di Area e Unità per la Costituzione, con i togati di centrosinistra e dei Cinque Stelle. Per Garofalo hanno votato i tre togati della sua corrente, Magistratura indipendente, e i tre laici di centrodestra. Si è astenuto il vicepresidente dell'organo di autogoverno dei giudici, Giovanni Legnini.
Natoli, 67 anni, ha assunto la carica di presidente del Tribunale lilibetano il 29 giugno 2011. Alla Corte d'Appello di Palermo succede a Vincenzo Olivieri, andato in pensione a novembre. Natoli vuole continuare sulla sua scia, garantendo qualità del servizio giustizia come ha fatto a Marsala dove sono stai ridotti i tempi processuali. Il nuovo presidente della Corte d'Appello palermitana ha espresso un ringraziamento al predecessore per il lavoro fatto. “La mia aspirazione è quella di mantenermi nella sua scia – ha detto Natoli – seguendo l'esempio del mio predecessore che ci consegna una delle migliori Corti d'Appello d'Italia”. Natoli ha cominciato la carriera da magistrato nel 1978, come giudice nel tribunale di Trapani, poi dal 1979 all'83 p passato a Palermo. E' stato giudice istruttore nell'ufficio diretto da Antonino Caponnetto, assieme a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Gioseppe di Lello, Leonardo Guarnotta, Giacomo Conte, Ignazio De Francisci. Natoli si occupò del maxiprocesso, degli omicidi Piersanti Mattarella, Michele Reina, Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Nel 1991 alla Procura di Palermo seguì l'inchiesta a Giulio Andreotti fino alla conclusione del processo di primo grado, nel 1998. Fino al 2002 fece parte del Csm, poi tornò in procura e ha diretto una sezione della corte d'assise e di tribunale, e ancora il riesame. Nel 2011 l'incarico al vertice del Tribunale di Marsala. Natoli ha salutato i giudici di Marsala “dei quali in questi anni ho potuto apprezzare l'impegno e l'abnegazione costante che mettono nell'adempimento del proprio dovere”.