Quantcast
×
 
 
23/06/2015 04:40:00

Protezione sismica delle strutture. Si è svolto un seminario ad Erice

 La sicurezza e la prevenzione prima di tutto. Nella splendida cornice del salone dell’ex Convitto SALES si è svolto venerdì scorso. un importante seminario tecnico che ha calamitato molti professionisti e funzionari tecnici della pubblica amministrazione (comuni, servizio sismico e protezione civile) operanti nel settore dei controlli, monitoraggio ed adeguamento sismico delle strutture.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione scientifico culturale “Materials and Structures, Testing and Research” (MASTER) in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, Architetti ed il Collegio dei Geometri della Provincia di Trapani.
Responsabile scientifico del seminario è stato l’ing. Pietro Barbera, vice Direttore del Laboratorio autorizzato Prove Materiali dell' I.T.G. "G.B. Amico" di Trapani.
I contenuti delle tematiche trattate sono stati di notevole rilevanza tecnica e di grande attualità.
Il Dr. Stefano Bufarini, il Dr. Vincenzo D’Aria ed il Prof. Alessandro Balducci dell’Università Politecnica delle Marche hanno presentato l’applicazione di brevetti aventi valenza internazionale. In particolare le tematiche da loro trattate sono state il “controllo della resistenza del calcestruzzo in opera mediante innovativa tecnica non distruttiva consistente in una prova di estrazione”, la “identificabilità e la tracciabilità dei provini cubici confezionati in cantiere mediante sensoristica con rilevamento GPS” e la “tecnologia innovativa per la protezione sismica degli edifici mediante torri dissipative” (sistema pluripremiato nel 2013 con medaglia d’oro e riconoscimento di merito della Giuria del 41° Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra).
Il Prof. Domenico Squillacioti, Direttore del Laboratorio autorizzato Prove Materiali dell’I.T.G. “G.Malafarina” di Soverato (CZ), ha presentato un esempio di “adeguamento sismico e recupero funzionale di un ponte ad arco in muratura”.
L’ing. Cristiano Bilello della ABGroup Ingegneria ed il Prof. Piero Colajanni dell’Università degli Studi di Palermo hanno presentato, rispettivamente, “principi, tecnologie e casi applicativi di isolamento sismico alla base degli edifici” e “cuciture attive per il miglioramento sismico delle strutture”.
L’ing. Santo Mineo della CIMENTO di Bagheria (PA) e l’ing. Elio Lo Giudice del Laboratorio autorizzato DISMAT di Canicattì (AG) hanno evidenziato nel loro intervento di chiusura lavori, l’importanza del “monitoraggio strumentale multiparametrico per il controllo in esercizio delle opere”.