Nuovi cassonetti dei rifiuti e raccolta in pieno giorno, disagi a Trapani
Il Comune di Trapani ha collocato dei nuovi cassonetti sui marciapiedi del lungomare, lato mare. I cassonetti rendono impossibile il passeggio e, soprattutto, rallentano moltissimo traffico durante la raccolta dei rifiuti, effettuata in pieno giorno. Nicola Conforti, voce storica di Trapani, scrive:
E' l’ora di punta sulla Litoranea Dante Alighieri, ci sono quasi 30° di caldo, il traffico è intenso. Un incidente all’altezza del Cavallino Bianco, e le macchine dei bagnanti parcheggiate in entrambi i lati della carreggiata hanno contribuito a rallentarlo notevolmente.
Ma come se non bastasse ecco la novità: il camion della nettezza urbana che è impegnato a svuotare i nove voluminosi cassonetti che sono stati sistemati sul marciapiede del lungomare ovviamente “lato mare”.
Questo nuovo “arredo Urbano” collocato in maniera alquanto improvvida venerdì scorso sulla più bella passeggiata della città, adesso rende quasi impossibile la deambulazione, per non parlare delle mamme con carrozzino in quanto occupa più della metà dell’ampiezza del percorso pedonale.
Adesso però, abbiamo la prova che l’opera di svuotamento di questi voluminosi cassonetti da parte dei mezzi meccanici del Comune comporta notevolissimi disagi anche agli automobilisti costretti a restare incolonnati e bloccati in macchina o a tentare un temerario ed illegale sorpasso andando ad invadere l’intera corsia opposta visto che quella di marcia è occupata dalle macchine parcheggiate e dal camion dell’immondizia fermo in doppia fila.
La cosa ancor più raccapricciante , come si evince dal video è che questi nuovi cassonetti (nove in tutto di cui solo due collocati sulla sede stradale e non sul marciapiede) non vengono neanche utilizzati visto che l’operatore ecologico è costretto a raccogliere di suo pugno i sacchi neri pieni di pattume che erano stati depositati in prossimità dell’accesso alla spiaggia.
Conforti ha realizzato anche un video, che potete vedere di spalla a questo articolo, e che è stato motivo di discussione ieri durante il consiglio comunale. Ill Sindaco di Trapani Vito Damiano ha parlato di "qualcuno che si è messo a seguire un mezzo della Trapani Servizi ed ha realizzato un filmino che sta girando sui social". Damiano non ha visto il servizio e non sa "quali strumentalizzazioni ci possano essere dietro". "Spero che il mio filmatino - replica Conforti - realizzato dopo quasi 20 minuti di imbottigliamento lungo tutta la litoranea, causato da quel camion della nettezza urbana che alle 11.00 del mattino doveva svuotare i cassonetti dell'immondizia, riesca a vederlo anche lui e ne tragga le opportune deduzioni".
Rifiuti in Sicilia, Italia Nostra: "Serve un Piano credibile"
“Serve subito un Piano rifiuti credibile, fondato su prevenzione, riciclo e tutela del territorio”. È il commento di Italia Nostra Sicilia dopo la pubblicazione del referto della Corte dei Conti sul sistema di gestione dei rifiuti...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Rifiuti in Sicilia, la Corte dei Conti boccia trent’anni di gestione: “Sistema caotico"
Nel nuovo referto dedicato al ciclo dei rifiuti in Sicilia, la Corte dei Conti fotografa un sistema che, dopo decenni di emergenze e gestioni commissariali, continua a muoversi senza una vera direzione. Le parole utilizzate dai magistrati contabili...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
