Quantcast
×
 
 
31/07/2015 07:45:00

Marsala. Il risarcimento danni per la guerra in Libia per completare il Monumento ai Mille

Hanno presentato all'ultimo istante il progetto per ottenere quel quarto di milione che altrimenti sarebbe andato perso.  

Il Libero Consorzio comunale di Trapani (ex Provincia) ha espresso parere favorevole alla proposta progettuale del Comune di Marsala, volta al “Completamento del Monumento ai Mille, con finalità socioculturale e di promozione del turismo”. L'Amministrazione comunale, in pratica, aveva richiesto l'assegnazione della somma ministeriale di 233.700 euro (quota di ristoro per i danni all'aeroporto e al territorio provinciale causati dalla crisi libica) per rendere fruibile quell'opera che la città attende da quasi 40anni. “Pur con i tempi ristretti concessi dall'Avviso Pubblico - aggiunge il sindaco - siamo riusciti a presentare un nostro progetto conforme alle finalità del bando, assicurando altresì la realizzazione degli interventi entro l'anno”. Ce la faranno ad appaltare i nuovi lavori, a completarli, e rispettare ciò che hanno promesso? L'obiettivo è far diventare il Monumento ai Mille  il punto di accoglienza turistica (info-point) dotato di adeguati servizi per cittadini e visitatori, un'area espositiva e un belvedere sul mare.

“Spendere bene e con oculatezza i soldi pubblici è il principio che teniamo ben saldo per rendere migliori servizi alla collettività amministrativa. L'obiettivo di completare funzionalmente il Monumento ai Mille ne è un esempio, rappresentando altresì un investimento produttivo di ulteriori risorse che la promozione del territorio genera e moltiplica” ha commentato il sindaco di Marsala. 

Ieri intanto  è stata sottoscritta alla Camera di Commercio dal sindaco la conferma dell'Accordo di Comarketing. Nel corso del suo intervento, il sindaco ha assicurato il pagamento della ulteriore somma dovuta (circa 66 mila euro annui per l'Iva, così come richiesto dall'Agenzia delle Entrate) in aggiunta ai 150 mila euro già versati. “Invito il presidente Giuseppe Pace a continuare nel suo prezioso lavoro di coordinatore dell'Accordo – ha concluso il sindaco Di Girolamo – che impegna tutti i Comuni trapanesi in un progetto di fondamentale importanza per lo sviluppo economico del territorio".