×
 
 
11/09/2015 12:46:00

Purpura ha firmato. La Nave Romana va a Marsala

La Nave Romana va a Marsala. L'assessore Regionale ai Beni Culturali ha firmato il decreto per la muesalizzazione del relitto trovato 16 anni fa davanti le coste di Marausa. 

La Nave verrà esposta al Museo Archeologico Lilybeo di Marsala. 
In questi mesi si è scatenata una vera a propria guerra di campanile tra Marsala e Trapani per avere la nave romana. Erano in tanti a Trapani ad aver sollevato il caso, con la richiesta di esporla nel capoluogo, visto il relitto è stato trovato in acque trapanesi. Ma a Trapani mancano le strutture per accogliere il relitto. Il deputato regionale del Pd Paolo Ruggirello aveva proposto addirittura di installare un museo nella sua proprietà, dove sorgeva la sua casa abusiva poi demolita. Sarebbe stato, in sostanza, un museo abusivo. Atti d'indirizzo, interrogazioni, in consiglio comunale, sia a Marsala che a Trapani. 
La promessa, Purpura, l'aveva fatta già parecchi mesi fa. L'intenzione è quella di creare a Marsala un museo navale, e contestualizzare il relitto di Marausa con la Nave Punica già esposta al Baglio Anselmi. La Nave Romana si trova in campania dove si sta ultimando la fase di restauro, poi, se tutto va bene, dovrebbe trasferirsi a Marsala.

“Grazie alla Nave Punica, alla Sister Ship, al carico di anfore da trasporto del Relitto tardo-romano di Marausa, ai due Relitti medievali del Lido Signorino, nonché ai ceppi d’ancora in piombo, alle ancore in pietra e alle numerosissime anfore, il Museo va configurandosi , sempre più, come sede espositiva vocata alla conservazione ed esposizione di una delle più importanti raccolte di testimonianze di provenienza subacquea. Il Museo archeologico diventerà ,così, l’unico museo della Sicilia a vocazione navale e, in un percorso integrato con l'itinerario subacqueo di Lilibeo, con Mothia e con la Riserva naturale dello Stagnone, contribuirà a fare del nostro territorio un importante attrattore turistico-culturale”, ha dichiarato il deputato regionale Antonella Milazzo, del Pd.
“Adesso – conclude la parlamentare marsalese - bisogna lavorare per realizzare l’ambizioso progetto che mira a far diventare le Saline di Trapani e Marsala patrimonio dell’Unesco. Sono certa che, operando in sinergia con l'Assessorato regionale ai beni culturali e con le amministrazioni dei Comuni interessati ,potremo vincere questa importante sfida, fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico dell’intero territorio provinciale”.