Quantcast
×
 
 
16/10/2015 14:15:00

Mazara, interrogazione di La Grutta sulla riqualificazione. "P@doc" in finale

Il consigliere del Movimento Cinque Stelle di Mazara, La  Grutta, ha presentato un'interrogazione per sapere se è intendimento del Sindaco Cristaldi   partecipare al bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, attraverso il quale, ai sensi della Legge del 23 dicembre 2014, n. 190 commi 431-435, viene messo a disposizione dei comuni per gli anni 2015, 2016, 2017 un fondo di 200 milioni di euro, e per ogni progetto l'Ente locale potrà ricevereda un minimo di 100mila euro a un massimo di 2 milioni;

"Si fa presente  scrive La Grutta - che, sarebbe auspicabile la costituzione di una sorta di “ufficio progettualità”, che coinvolga in una azione sinergica il settore tecnico dei LL.PP. e quello dei Servizi Sociali, con lo scopo di redigere la progettazione preliminare degli interventi di recupero urbano al fine di concorrere al bando presentando il progetto entro la scadenza prevista (30/11/2015)".

P@ADOC. Il progetto ‘P@doc’, frutto del gemellaggio tra i Comuni di Mazara del Vallo, Padova e il Politecnico di Milano è stato selezionato tra i finalisti del Premio EGOV 2015, giunto alla sua XI edizione.
“Si tratta sicuramente un bel riconoscimento – ha commentato il segretario generale del Comune di Mazara del Vallo, dott.ssa Antonella Marascia - che premia i nostri sforzi e gratifica l’impegno del gruppo innovazione. Essere tra i sessanta finalisti – ha aggiungo Marascia - è motivo di orgoglio per tutto il nostro comune che, in poco tempo, si è messo al passo con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana. Un particolare ringraziamento – ha concluso il Segretario Generale - va ai colleghi del comune di Padova e del Politecnico di Milano che ci hanno affiancati con competenza e generosità nella realizzazione del gemellaggio.”
La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 21 Ottobre presso la SMAU di Milano dove saranno premiati i vincitori delle diverse categorie.
Più di 110 i progetti arrivati alla redazione di Pionero e dopo la prima selezione, effettuata dalla giuria tecnica composta da Gianluigi Cogo - Direttore Scientifico del Premio eGov, Michele D’Alena – Digital Champion di Bologna e Uff. Stampa e comunicazione del Comune di Bologna e Francesco Piero Paolicelli – Digital Champion e membro Task Force Agenda Digitale Lucana, sono ‘rimasti’ in 60, nelle varie categorie, a contendersi i premi.
Il Comune di Mazara del Vallo, grazie al nuovo sistema informatico per la gestione documentale: “Progetto P@doc” ha raggiunto la finale.
Con l’entrata in funzione del nuovo sistema di gestione documentale in pratica il servizio di Protocollo Generale è stato totalmente digitalizzato. Gli utenti che per varie ragioni devono protocollare una richiesta, una domanda o un qualsiasi tipo di documento, hanno la loro richiesta protocollata in tempo reale e contestualmente grazie ad un sistema di scannerizzazione la stessa richiesta viene smistata agli Uffici Competenti. Questa innovazione ha indubbiamente una ripercussione benefica in termini di risparmio economico, le richieste infatti non sono più fotocopiate e distribuite ai vari uffici ma semplicemente scannerizzate e inoltrate tramite mail.

AGEVOLAZIONI. Dal 13 Gennaio 2016 è possibile presentare le domande per accedere alle agevolazioni fiscali previste dal Ministero dello Sviluppo Economico per la creazione di nuove imprese femminili e giovanili. Si tratta di nuove agevolazioni che puntano a sostenere, in Sicilia e in tutta Italia, la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Ne dà notizia l’ufficio Politiche Comunitarie della Comune di Mazara del Vallo.

Le agevolazioni previste consistono in finanziamenti agevolati per la realizzazione di investimenti produttivi. Si tratta di un prestito a tasso zero, ma senza un contributo a fondo perduto. A beneficiare delle nuove agevolazioni finanziarie sono le imprese femminili e giovanili. L’importo massimo del finanziamento non potrà superare i 1.500.000,00 € per ciascuna società e le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

La domanda può essere inviata dal 13 gennaio 2016 esclusivamente online, sul sito di Invitalia. Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015. Le richieste di finanziamento saranno esaminate in base all’ordine di presentazione. Dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.

E’ possibile ottenere ulteriori informazioni presso l’Ufficio Politiche Comunitarie sito in via Emanuele Sansone dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 12,30 o consultando il sito www.invitalia.it