×
 
 
05/11/2015 18:00:00

Trapani, visita dello Sceicco dell'Oman Salim Al Hashmi

 Il sindaco di Trapani, Vito Damiano, archiviato il dibattito sulla mozione di sfiducia ha incontrato lo sceicco dell'Oman Salim Al Hashmi, ieri a Trapani per una serie d'incontri commerciali.
"Le potenzialità del nostro territorio non sono mai state in discussione, quello che ad oggi manca è un livello d'investimenti adeguato che dobbiamo impegnarci tutti ad attivare". Lo sceicco dell'Oman è stato accompagnato nel suo tour dal marsalese Giuseppe Cudia, imprenditore da anni attivo nello stato mediorientale e da Laura Bargione, consultant expert di Volare!, che ha organizzato la sua permanenza sul territorio. "Nel corso di questo primo incontro – ha sottolineato il sindaco Damiano – abbiamo posto le basi di una collaborazione commerciale che potrebbe sfociare in investimenti concreti. Noi abbiamo le potenzialità, loro i capitali: la collaborazione appare quasi spontanea".
Lo sceicco ha invitato il sindaco in Oman per proseguire il ragionamento comune sulle possibili collaborazioni commerciali ed imprenditoriali. "Abbiamo perso del tempo dietro a rancori personali e tentativi, tra l'altro falliti, di vendette politiche. Ora dobbiamo voltare pagina e trovare quell'unità cittadina necessaria ad attivare meccanismi virtuosi di sviluppo".

Albo unico per scrutatore di seggio elettorale.  - Entro il 30 del mese di Novembre i cittadini, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Trapani ed in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Gli interessati, nella richiesta che ha la forma della domanda indirizzata al Sindaco, oltre alle generalità dovranno dichiarare di: 1. essere elettore del Comune ;2. avere assolto agli obblighi scolastici. Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti; gli appartenenti alle forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Lo schema di domanda è pubblicato sul sito istituzionale www.comune.trapani.it

Rifiuti - Ultimati i lavori per una nuova vasca alla discarica di Borranea - Sono stati ultimati i lavori alla discarica di contrada Borranea  per la realizzazione di una ulteriore vasca che potrà ricevere circa 265.000 metri cubi di rifiuti solidi urbani.
I lavori, autorizzati dalla Regione Siciliana nel settembre 2014, sono durati circa 10 mesi subendo qualche ritardo per le intense piogge di questa fine estate.
L'enorme invaso, nel quale sono stati anche realizzati impianti per il drenaggio del percolato e la captazione del biogas, ha comportato costi di realizzazione di circa 2 milioni di euro, in gran parte sostenuti dalla Società partecipata che ha impiegato propri mezzi e personale per l'esecuzione dei lavori.

 

"Se da un lato non posso che essere soddisfatto dell'opera realizzata – ha affermato il Sindaco – dall'altro sono fortemente preoccupato per le decisioni che la Regione si accinge ad adottare. Ci attendiamo, infatti, la solita ordinanza del Presidente Crocetta che autorizzerà gran parte dei Comuni della Sicilia occidentale a conferire i propri rifiuti nella nostra discarica che, voglio sottolineare, se utilizzata solo per le esigenze di Trapani avrebbe avuto una vita di più di sei anni.
Il provvedimento che si accinge ad emettere la Regione porterà all'esaurimento della vasca in 18 -20 mesi, quindi maggio- luglio 2017. Ci opporremo con ogni legittimo strumento a questa assurda prevaricazione della Regione che, evidentemente, mira a distribuire equamente fra i comuni il disagio e i disservizi che la stessa Regione non è stata capace di risolvere nel tempo con una politica seria e lungimirante".

 


 



Istituzioni | 2025-12-15 00:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-12-2025/il-trapanese-giovanni-cuciti-nuovo-questore-a-monza-250.jpg

Il trapanese Giovanni Cuciti nuovo questore a Monza

Cambia il vertice della Questura di Monza e Brianza: alla guida dell’ufficio arriva Giovanni Cuciti, dirigente di lungo corso della Polizia di Stato con un curriculum costruito tra incarichi investigativi e ruoli di coordinamento.Cuciti, 54...