Quantcast
×
 
 
15/11/2015 06:30:00

Marsala, tagli ai telefoni del Comune. Ecco quanto costano

 Finisce l'epoca dei dipendenti comunali con il cellulare di servizio sempre acceso, delle telefonate personali e degli abusi della cornetta.
Spending review e tagli netti alle spese. Il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo in queste settimane ha lavorato con la sua giunta per mettere mano ai conti del comune e tagliare il tagliabile, e anche il non tagliabile. Dall'illuminazione ai servizi, al carburante al suo stesso stipendio. Tra le spese da tagliare anche quelle della telefonia fissa e mobile. E' tutto in un piano triennale di razionalizzazione delle spese per telefonia. In tre anni si conta di risparmiare circa 225 mila euro.

Com'è al momento la gestione dei telefoni. Per i fissi è previsto un apparecchio ogni postazione di lavoro con collegamento Adsl. Il traffico telefonico viene smistato dal centralino. I costi della rete fissa sono a carico del Comune, anche quelli delle scuole d'infanzia, primaria ed elementare, in più biblioteca, protezione civile-sociale e Tribunale. Il contratto per la telefonia fissa è con Telecom Italia, compreso il costo della manutenzione e gestione degli impianti. La manutenzione dei centralini è affidata alla ditta Selta di Palermo.
Telefonia mobile.
Al momento il comune ha 226 sim aziendali e 171 telefoni cellulari. Servono per i dipendenti e i dirigenti. La maggior parte delle Sim sono con abbonamento, adesso il comune ha deciso che si passerà alle ricaricabili, per evitare abusi.
Come si risparmierà?

Nel 2014 la spesa complessiva sostenuta per telefonia fissa, mobile e dati è stata di 414.907 euro. Per l'anno 2015 la spesa verrà ridotta di circa 65 mila euro passando a 349.690 euro. Il taglio drastico arriverà il prossimo anno quando il costo complessivo della telefonia passerà a 195.644 euro e nel 2017 si passerà a 190.000 euro. Almeno questi son gli obbiettivi dichiarati nel piano. Per la telefonia mobile, in particolare, l'obiettivo è passare dai circa 25 mila euro del 2014 a 15 mila euro quest'anno. Poi 10 mila nel 2016 e 9 mila euro nel 2017. I costi per telefonia mobile saranno più contenuti per il trasferimento al Ministero della Giustizia delle spese riguardanti gli Uffici giudiziari.
Il piano del Comune specifica che gli strumenti di telefonia mobile dovranno essere utilizzati esclusivamente dal personale comunale “che è tenuto ad assicurare pronta e costante reperibilità”.Si sta cercando inoltre di portare tutte le sim da Abbonamento a Ricaricabili, per non pagare la tassa di concessione governativa. Ogni settore avrà un apparato telefonico fissoper ogni postazione e il traffico telefonico verrà smistato dalcentralino che prevede a trasferire le chiamate esterne dei vari uffici. Solo due utenze di un settore saranno abilitate alle telefonate esterne. Fine dei giochi, quindi, e delle telefonate a chi si vuole durante l'orario di lavoro.