Quantcast
×
 
 
08/12/2015 06:40:00

Marsala. Contro gli abusi su strada arriva la telecamera intelligente

 Non c'è più scampo per automobilisti e motociclisti indisciplinati. La Polizia Municipale di Marsala intende mettere fine alle doppie file, alla sosta selvaggia, ai moticiclisti che viaggiano senza casco, ma anche a tutti gli altri abusi al volante.
Arriva la telecamera che tutto vede e tutto sanziona, in tempo reale, anche, ad esempio le auto non revisionate, o le auto senza assicurazione. Ma serve soprattutto a sanzionare quei centauri che viaggiano senza casco e non si fermano all'alt della polizia municipale. Un fenomeno in espansione in città.
Si chiama “Nuvala It Urban Security”, verrà installata sopra un'auto dei vigili urbani per controllare meglio il territorio, e appunto, catturare le infrazioni. Questa soluzione era stata da tempo proposta dal comandante Vincenzo Menfi, e adesso è arrivato l'acquisto.
La telecamera, e tutti i dispositivi hardware e software, sono costati al Comune circa 27 mila euro. Il pacchetto comprende la telecamera WIFI ANPR KIT di fissaggio e supporto da auto, con valigia di trasporto, un tablet PC “8“ Android – QUAD –Core, 1.5 GB RAM, la licenza componente mobile Street monitoring - Street Monitoring 193 versione Tablet PC, la licenza componente Server di gestione e controllo, il servizio di installazione, configurazione e formazione, Servizio di Help Desk manutenzione Hardware per 2 anni. Un investimento per reprimere gli abusi. Tanti, in città, per questo si conta di far cassa in maniera più efficace e più veloce con questo “upgrade” tecnologico.

Si tratta - si legge nella delibera di acquisto del Comune di Marsala - di “uno strumento di potenziamento e ottimizzazione dell’attività di vigilanza e controllo del territorio e della relativa capacità repressiva, essendo in grado di effettuare centinaia di fotogrammi al minuto, sia nei confronti di veicoli fermi che in movimento, e quindi di rilevare in modo continuo e sequenziale le violazioni plurime del codice della strada commesse sulla pubblica via, comprese quelle relative alla mancata copertura assicurativa e alla omessa revisione. Il sistema inoltre offre il vantaggio di automatizzare il processo sanzionatorio e di registrazione dei dati, in quanto gli estremi di ogni violazione accertata, sia attraverso telecamera avanzata posta sul veicolo che attraverso singoli smartfone in dotazione alle pattuglie, verranno trasmessi direttamente al nostro sistema gestionale a genereranno il verbale pronto per la postalizzazione, senza la necessità di alcun operatore addetto alla digitazione ed inserimento dei dati delle singole contravvenzioni”.