Quantcast
×
 
 
04/02/2016 00:00:00

Alcamo, il consiglio comunale tra nuovi consiglieri, occupazione e cambi di casacca

Il consiglio comunale di Alcamo nel corso dell'ultima seduta ha visto l’insediamento del neo consigliere Davide Piccichè nel gruppo consiliare Abc e nella quarta commissione consiliare in sostituzione al consigliere Lombardo. Vito Lombardo ha presentato le sue dimissioni non molti giorni fa adducendo motivazioni di carattere politico alla sua scelta. Abc ha voluto sottolineare il proprio ringraziamento per l’operato e aggiungere di non aver cambiato strategia politica rispetto al passato e in merito alla questione delle alleanze per le prossime amministrative. Il consigliere Davide Piccichè, il primo dei non eletti di Abc alle scorse comunali, ha giurato ieri di fronte al consiglio e porterà a termine il mandato di consigliere fino alle prossime imminenti elezioni.

 

****

 

Occupata l'aula consiliare - Il consigliere Salvatore Trovato, del gruppo consiliare Ucd, ha deciso di occupare l’aula consiliare. Lo aveva annunciato all’inizio del consiglio e ha deciso di portare a termine la sua intenzione restando oltre la fine del consiglio comunale. Il consigliere reputa che l’aumento delle tasse, giustificato per il rientro dallo sforamento del Patto di Stabilità, sia stato a conti fatti un modo per aggirare l’ostacolo delle votazioni in consiglio e raggirare i cittadini in ultima analis. Quello che si prospetta è, infatti, un nuovo sforamento del patto di stabilità e a parere del consigliere e questo porterà a non stabilizzare ancora una volta il personale e a chiedere ancora un sacrificio nel pagamento delle tasse ai cittadini. Coerentemente con quanto aveva chiesto tempo fa, insieme ad Abc e qualche altro consigliere, Salvatore Trovato ha deciso di andare avanti con questo atto di protesta verso il Commissario Straordinario e il Comune di Alcamo.

****

Il consigliere Vario cambia gruppo consiliare - Con una comunicazione ufficiale fatta pervenire al consiglio comunale  il consigliere comunale Marianna Vario lascia il gruppo consiliare di Sicilia Futura e passa al gruppo misto. Marianna Vario era stata eletta con una delle liste a sostegno dell’allora candidato a sindaco Sebastiano Bonventre. La Vario ha palesato un disagio già evidente da qualche tempo facendo questo passaggio ufficiale e avendo già intrapreso una strada che la porta ad appoggiare un altro consigliere che in questi giorni ha ufficializzato la propria candidatura a Sindaco, Alessandro Calvaruso. Con Calvaruso la Vario ha condiviso un lavoro in seconda commissione che evidentemente si è dimostrato proficuo e tale da far optare quest’ultima per un cambio di direzione rispetto al gruppo politico di cui faceva parte. Una scelta, quella della Vario, maturata per divergenze su modalità e obiettivi con il gruppo consiliare Sicilia Futura.