Quantcast
×
 
 
16/02/2016 15:25:00

Ospedale di Marsala. Scrive la direzione dell'Asp: "Nessun depotenziamento"

Riceviamo e pubblichiamo nota dell'Azienda sanitaria provinciale di Trapani in replica ad un articolo pubblicato sulla rubrica "Caramelle" a cura di Rossana Titone. 

 

In riferimento all’articolo pubblicato in data 13 febbraio 2016 su TP24.it, dal titolo “L’Ospedale di Marsala depotenziato. Perché il Sindaco non l’ha difeso ? ”, con il quale in particolare viene lamentata la soppressione dell’U.O.C. di Oculistica presso il P.O. di Marsala, nonostante vengano “effettuati alti standard di prestazioni specialistiche. . . ”, la Direzione strategica aziendale dell'ASP precisa quanto segue:

"Questa Azienda ha operato in osservanza al D.A. n.46 del 14 gennaio 2015 di rideterminazione della Rete Ospedaliera e Territoriale della Regione Siciliana, nonché all’emanazione delle linee guida per l’adeguamento degli atti aziendali e delle dotazioni organiche delle Aziende del SSR, approvate con DD.AA. 1360/15 e 1380/15, prevedendo, in conformità alle superiori linee guida, una Unità Operativa complessa di Oculistica presso il Presidio ospedaliero di Trapani ed una Unità operativa semplica di Oculistica presso il Presidio ospedaliero di Mazara del Vallo.
Detto nuovo assetto organizzativo discende dall’analisi dei dati storici di attività che l’Ente Regione ha condotto per la provincia di Trapani, in applicazione di specifici Decreti Ministeriali.

Ciò posto, è necessario comunque sottolineare che presso il P.O. di Marsala permarrà un Servizio Ambulatoriale di Oculistica che continuerà ad effettuare le prestazioni specialistiche oggi erogate ed elencate nell’articolo di che trattasi, quali le consulenze per il pronto soccorso, i day service, gli esami del campo visivo, le fluorangiografie.

Trattasi, infatti, di prestazioni prettamente ambulatoriali, per le quali non occorre prevedere l’istituzione di una U.O.C., deputata invece in particolar modo alla chirurgia interventistica.

Infine, occorre precisare che, se è pur vero che presso il P.O. di Marsala non è stata mantenuta una U.O.C. di Oculistica, il nosocomio in parola è stato comunque ampiamente valorizzato, nell’ambito della nuova rete ospedaliera, con il mantenimento di una Unità operativa complessa di urologia, laddove il D.A. 46/2015 ne prevedeva una semplice; con l’istituzione di una Unità operativa complessa di malattie infettive (proveniente dal P.O. di Trapani), di una Unità operativa complessa di chirurgia plastica (proveniente dal P.O. di Castelvetrano) con Breast – Unit; di una Unità operativa semplice di Pneumologia (proveniente dal P.O. di Mazara del Vallo), di una Unità operativa semplice di chirurgia laparoscopica; e con l’istituzione di una Unità operativa complessa di diabetologia, dotata di nr.6 posti letto, laddove il D.A. 46/2015 ne prevedeva una senza posti letto.

Tale potenziamento, attuato anche grazie ad una maggiore assegnazione di risorse finanziarie per la provincia di Trapani effettuata dall’Assessore Regionale alla Salute, si è tradotto in un aumento complessivo del numero di personale sanitario rispetto alla previgente dotazione, e nella possibilità di programmare un incremento globale dell’offerta sanitaria, anche con specifico riferimento ai servizi ospedalieri del P.O. di Marsala.
Tutto ciò, a differenza di quanto sostenuto nell’articolo in argomento, di un paventato depotenziamento del nosocomio marsalese.".