Quantcast
×
 
 
24/05/2016 06:20:00

La scuola a Marsala. Le iniziative culturali, i progetti didattici e i nuovi "Lab"

E’ a Roberto Mancini che il Liceo “P. Ruggieri” ha voluto intitolare il laboratorio di Scienze Naturali e Chimica, nell’ambito del concorso “Il silenzio è dolo”, indetto da “Avviso Pubblico. La rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie”. “Tra le proposte del concorso – dice il Dirigente Scolastico Fiorella Florio – le referenti, Concetta Gullo, Patrizia e Rosalinda Signorello, hanno individuato nelle “ecomafie” un campo spesso, a torto, sottovalutato, che peraltro si inscrive perfettamente nel nostro indirizzo di studi.” Ed è stato immediato il passaggio che ha portato i bravissimi ragazzi del Liceo di Marsala dall’inquinamento chimico, alla corruzione legata allo smaltimento dei rifiuti in Campania, nella Terra dei Fuochi, a Roberto Mancini, che con le sue indagini permise di scoprire i traffici malavitosi che gravitavano intorno a quello che è uno dei maggiori disastri ambientali Italiani; un’inchiesta che, grazie anche a connivenze che hanno rallentato fortemente le sue indagini, non potrà vedere conclusa essendo nel frattempo morto per una leucemia contratta in servizio. “Morto per dovere”, come recita la motivazione della medaglia d’oro al valor civile assegnatagli. Alla manifestazione di venerdì 20 maggio erano presenti autorità civili, militari e religiose e, in particolare, erano rappresentate tutte le forze dell’ordine. Dopo l’inno di Mameli e la nona sinfonia di Beethoven, l’inno Europeo, il Sindaco Alberto Di Girolamo ha scoperto la targa d’intitolazione dell’aula e l’Arciprete di Marsala Padre Giuseppe Ponte ha ricordato la figura del Sostituto Commissario e il suo sacrificio per il bene degli altri procedendo, dopo un momento di preghiera, alla benedizione. La solenne cerimonia si è conclusa al suono del “Silenzio”, con due poliziotti che in posizione di “attenti” hanno reso onore al compianto collega Mancini ed allo Stato Italiano. In aula magna i ragazzi hanno avuto modo di presentare i lavori prodotti per il concorso: quadri, sculture, poesie, pezzi musicali strumentali e cantati, video, tutti profondamente permeati dalla sensibilità del coraggio che si oppone all’omertà ed all’indifferenza. Davide Piccione, di “Libera”, ha relazionato sulle cave di tufo a Marsala e sui pesanti pericoli ad esse connessi. Un balletto con una delicata coreografia sul tema ha concluso la giornata: le ragazze hanno ballato imbavagliate e, alla fine, si sono tolte il bavaglio a simboleggiare il coraggio della denuncia come atto dovuto a se stessi ed a tutta la società.

Degustazione letteraria all'Istituto "A. Damiani" -  In occasione del "Maggio dei libri", l’Istituto “A. Damiani” (Professionale Alberghiero Professionale Agrario e Tecnico Agrario) di Marsala organizza nei giorni 24/25/26/27 Maggio una “degustazione letteraria” che si terrà nella biblioteca della scuola dove, a turno, gruppi di lettori troveranno a disposizione libri di tutti i generi da leggere o da consultare o anche da non leggere, come suggerisce Daniel Pennac nel suo celebre decalogo del lettore.
La biblioteca in questi giorni rimarrà aperta durante l’orario scolastico anche solo per una semplice visita.
Con questa iniziativa culturale, i docenti vogliono far comprendere agli alunni che la biblioteca è un’aula scolastica dove incontrarsi, accendere curiosità, far lavorare la fantasia, approfondire conoscenze, dialogare con gli autori.
In queste giornate verranno distribuite le copie del libro “Marsalesi nella lotta di liberazione”, donate agli studenti dalle aziende Pellegrino e Bianchi, e il testo della Costituzione donato alla scuola dal Senato della Repubblica.
Sarà una bella occasione per fare scuola in maniera diversa, in una location storica come è la biblioteca dell’Istituto.
Come recita lo slogan del Ministero della Pubblica Istruzione, che ogni anno promuove l’iniziativa: “Se son libri fioriranno”.

I^ Fiera scolastica “Students Lab” al “Garibaldi” - Nell’ambito del progetto “Students Lab” nell’Aula Magna dell’Istituto si è tenuta la I edizione della Fiera d’Istituto, a cura del laboratorio d’impresa della classe IV C. L’evento ha rappresentato il primo momento in cui i ragazzi hanno presentato il proprio lavoro all'esterno per raccogliere suggerimenti e testarne la validità rivolgendosi ad un gruppo ristretto e conosciuto di utenti. In tal modo i giovani imprenditori si sono confrontati per la prima volta con il mercato presentando la loro “business idea” ai docenti ed agli altri studenti dell’istituto che hanno mostrato grande interesse e apprezzamento per i prototipi presentati: un leggìo da cucina multifunzionale e una comodissima e accessoriata borsetta porta-tabacco.
“I laboratori Students Lab sono, a tutti gli effetti, delle mini-imprese reali (non simulate) che operano in ambiente protetto e fabbricano e/o vendono prodotti o servizi reali.”- spiega la coordinatrice del progetto, professoressa Antonietta Bonafede – “ Gli studenti sono responsabili di tutti gli aspetti di sviluppo e gestione della loro impresa, nel quadro di una struttura organizzativa che riproduce le funzioni, i processi e gli obiettivi di un’impresa reale. La classe è stata suddivisa in 2 mini-imprese, ognuna formata da un minimo di 6 studenti, applicando la metodologia Jigsaw Classroom, che consente di attribuire a tutti un ruolo, con precisi compiti e responsabilità, come in una vera e propria impresa. Gli studenti individuano il prodotto o il servizio, diventano i manager di una start up e gestiscono il proprio budget. Dopo aver preparato un business plan e determinato la strategia commerciale, raccolgono le quote del capitale sociale (che possono essere sottoscritte anche da terzi) fino ad un massimo di 1.000 €, pianificano il finanziamento degli acquisti delle materie prime e dello stock, fabbricano o ordinano il prodotto che hanno concepito, vendono i loro prodotti e servizi all’interno o all’esterno della scuola e mantengono la contabilità. A fine anno, la mini-impresa viene messa in liquidazione e gli studenti presentano una relazione. I laboratori d’impresa vengono valutati durante il percorso e sono stati associati ad un'azienda partner, che gli studenti hanno l’opportunità di incontrare, conoscendo così una realtà aziendale del territorio e ricevere suggerimenti nel percorso di creazione d’impresa. L’obiettivo è, naturalmente, quello di rendere sempre più vicino il mondo delle imprese con il mondo degli studenti. “

2° Musical Riflessi Adolescenziali - È stato portato in scena oggi il musical Riflessi Adolescenziali giunto alla 2° edizione, dopo il grande successo dello scorso anno. Gli alunni dell’Istituto professionale di Marsala hanno dato voce ad alcune tematiche tipici della loro età e hanno scelto lo stupendo scenario del teatro comunale E. Sollima. Si sono esibiti con entusiasmo e professionalità e soprattutto con tanto cuore cimentandosi in monologhi, balli e canti ideati e curati da loro con il sostegno delle professoresse organizzatrici in particolar modo le prof. Rosaria Bonfiglio, Anna Maria Barrale e Giusy Amodeo. Lo spettacolo è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’associazione onlus AZIONE X di Trapani che per il secondo anno ha dato un supporto valido a tutte queste tematiche e all’organizzazione. Spettacolo mirato alle tematiche sociali. Dal bullismo all'autolesionismo, dalla dispersione scolastica alla tossicodipendenza. Dal volontariato all'immigrazione. Presenti in sala anche gli Assessori Anna Maria Angileri e Clara Ruggieri che a fine spettacolo hanno espresso la loro gratitudine verso questi ragazzi e verso il team organizzatore per aver dato valore, ancora una volta, all’istruzione scolastica e aver dato il giusto peso alle tematiche delicate cui trattate. Anche la dirigente dell’Istituto Prof.ssa Antonella Coppola ha espresso il suo totale appoggio al progetto elogiando i ragazzi e tutti i professori che hanno contribuito alla riuscita del musical. Durante lo spettacolo è stato omaggiato Manuel Voti, alunno scomparso prematuramente 2 anni fa, ed è stato omaggiato il Giudice Giovanni Falcone e il suo anniversario di morte del 23 maggio. Presente in sala anche una rappresentanza del SERD ed alcuni ragazzi ospiti di Villa Pia per parlare della tematica Immigrazione e Accoglienza.

Il primo giugno convegno su “Didattica inclusiva per la scuola di tutti e di ciascuno" - In 12 scuole della provincia laboratori di musicoterapia in partenariato con il Centro Studi e Ricerche Thelo e attività formative per i docenti per l’inclusione degli alunni con disabilità.
Il prossimo 1 giugno presso l’Hotel Baglio Basile l’istituto capofila “G. Nosengo" di Petrosino darà vita ad un convegno di riflessione e studio sul tema: “Didattica inclusiva per la scuola di tutti e di ciascuno”. È questo il titolo del progetto per l’inclusione degli alunni con disabilità al via in 12 scuole del territorio provinciale, che vede l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino in qualità di capofila. Si tratta dell’unico progetto finanziato dal MIUR in provincia di Trapani e tra i 75 finanziati a livello nazionale.
Il progetto consiste nello sviluppo di due azioni di intervento tra loro complementari.
L’azione 1 prevede l’attivazione di laboratori esperienziali di musicoterapia rivolti ai gruppi-classe che accolgono alunni disabili; si tratta di occasioni di crescita per gli alunni e, al contempo, di un momento di formazione sul campo per i docenti attraverso la metodologia della ricerca-azione sulla gestione della classe e sulla didattica inclusiva.
Le attività laboratoriali di musicoterapia sono svolte in partenariato con il Centro Studi e Ricerche Thelo di Marsala, coordinato da Maria Pia Culicchia.
“L’attivazione dei laboratori di musicoterapia prevede l’utilizzo dell’evento sonoro e l’uso controllato della musica per fini rieducativi e riabilitativi finalizzato a favorire lo sviluppo globale, il processo di integrazione e, nel contempo, la valorizzazione individuale dell’allievo con disabilità nel contesto classe/scuola”, spiega la Culicchia.
L’azione 2 comprende la realizzazione di attività formative e laboratoriali rivolte ai docenti curriculari e di sostegno, finalizzate all’incremento del livello di inclusività, svolte dalla scuola nell’ambito di accordi interistituzionali con l’ASP di Trapani, finalizzati all’integrazione dei servizi sociosanitari in ambito scolastico.
L’attività formativa ha lo scopo di offrire ai docenti le competenze necessarie alla presa in carico del progetto inclusivo della propria classe. L’intenzione è quella di formare “docenti ad alto potenziale” che possano sperimentare percorsi didattici riproponibili.
Nell’ambito del progetto, giorno 01 giugno 2016, presso l’Hotel Baglio Basile a Petrosino, dalle ore 15 si terrà un convegno di studio e riflessione sulle prospettive normative e didattiche dei processi di inclusione degli alunni con disabilità.


 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Da "L'isola e il tempo" al "Mal di Sicilia"

E' lo straordinario esordio di Claudia Lanteri, "L'isola e il tempo" il romanzo protagonista di questa puntata settimanale di "Seguirà rinfresco", la rubrica culturale di Tp24.  Non capita spesso d’imbattersi...