Quantcast
×
 
 
10/11/2016 14:15:00

Petrosino, asilo nido: ampliato il servizio. Continuano le attività del Bio - distretto

 Finanziato un nuovo intervento economico per l’asilo nido di Petrosino. Il “Piano di Intervento Marsala Infanzia”, che fa riferimento alle azioni programmatiche del Ministero dell’Interno per il sostegno diretto alla gestione di strutture e servizi a titolarità pubblica, ha finanziato, con un importo di oltre 190 mila euro, il servizio di asilo nido per l’anno scolastico 2016/2017.
Il numero degli utenti che potranno frequentare il nido comunale è stato ampliato a 25 unità, dai 0 ai tre anni, organizzato in sezioni a seconda della fascia d’età dei bambini. Ciascuna sezione è formata da educatori ed operatori che svolgono ogni giorno attività di gruppo e individuali per promuovere lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali e cognitive, favorendo il processo di autonomia.
L’asilo nido - intitolato a Franca Rame, donna di straordinario spessore, impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e per i diritti sociali affianco al marito, il premio nobel Dario Fo - è stato inaugurato lo scorso 20 settembre nei locali dell’ex scuola San Giuliano, un edificio vandalizzato e incendiato nel corso degli anni, che l’Amministrazione Comunale di Petrosino ha voluto ripristinare con interventi strutturali importanti, dando vita ad un servizio pubblico di grande utilità per le famiglie.
“Oggi l’asilo nido di Petrosino – ha dichiarato il vice sindaco Marcella Pellegrino, assessore ai Servizi Sociali - è una realtà che vanta di una struttura all’avanguardia, comoda e accogliente, che ogni giorno fornisce un servizio importante per promuovere lo sviluppo psicofisico, affettivo e sociale dei bambini e nello stesso tempo offre sostegno alle famiglie di Petrosino nel loro compito educativo”.

EMOZIONI LIVE. Nei giorni scorsi, tre giovani talenti di Petrosino sono stati ricevuti dal sindaco, Gaspare Giacalone, e dall’assessore allo Spettacolo, Federica Cappello, per un riconoscimento pubblico in seguito ai successi musicali ottenuti dal loro gruppo, “Emozioni Live”.
I tre ragazzi: Giacomo Chirco - 21 anni, voce e tastiera del gruppo -, Vito Giacalone - 17 anni, voce e chitarra -, Federico Chirco - 19 anni, batteria -, hanno raccontato le loro esperienze legate al mondo della musica e i loro progetti. In particolare, i giovani artisti petrosileni sono stati gli ospiti del Festival canoro Nazionale di Malta e grazie al successo ottenuto tra il pubblico, il gruppo musicale sarà nuovamente a Malta durante la prossima stagione estiva per partecipare ad un festival Internazionale dedicato alla musica.
“L’impegno vostro e delle vostre famiglie, che vi supportano nel percorso musicale che avete intrapreso, sono ampiamente ripagati dalla grande soddisfazione per il riscontro professionale ottenuto – hanno detto i rappresentanti dell'Amministrazione -. Il vostro successo è motivo di orgoglio per l’intera cittadinanza di Petrosino”.
Il percorso artistico dei tre ragazzi è cominciato da bambini e nel corso degli anni la loro preparazione musicale è cresciuta sempre di più. I tre giovanissimi talenti, infatti, continuano a studiare musica e canto privatamente, non tralasciando mai gli impegni scolastici. Il loro è un repertorio ricco e vario che rievoca le sonorità degli anni ’60 e ’70, riviste e riarrangiate in chiave moderna.

BIODISTRETTO. Continuano a pieno ritmo le attività legate al Bio-Distretto “Terre degli Elimi”, che vede Petrosino capofila di un’associazione di 19 Comuni. Attraverso un avviso pubblico, i Comuni aderenti (Marsala, Trapani, Favignana, Paceco, Valderice, Calatafimi, Castellamare del Golfo, Salemi, Buseto Palizzolo, Gibellina, Poggioreale, Vita, Salaparuta, Santa Ninfa, Partanna, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Pantelleria, Petrosino) acquisiranno le adesioni per l’avvio di manifestazioni di interesse per aderire all’associazione “Bio-Distretto Terre degli Elimi”.
Possono aderire al progetto: Amministrazioni Locali, produttori agricoli, allevatori, operatori del settore turistico e della ristorazione, organizzazioni di consumatori, artigiani, associazioni culturali, ambientaliste e sportive, stazioni sperimentali, singoli cittadini, agenzie di sviluppo locale, Enti di formazione e ricerca del territorio, Amministrazioni Locali, Enti Pubblici, Enti parco, cooperative sociali, associazioni e organizzazioni di produttori agricoli, distributori e trasformatori, organizzazioni di commercio, tecnici, esperti, fornitori di servizi che operano nella filiera della produzione biologica nell’ambito del territorio del Bio-Distretto.
Le adesioni devono essere inoltrate entro il 30 novembre 2016 al Comune in cui ricade l’azienda, il quale deve necessariamente far parte del Bio-Distretto. Sul sito www.comune.petrosino.tp.it è possibile prendere visione dell'avviso pubblico e scaricare il modello di domanda.
Il Bio-Distretto territoriale rappresenta una soluzione innovativa per la promozione del territorio, al fine di avviare una gestione sostenibile delle risorse locali partendo dal modello biologico.