Quantcast
×
 
 
29/12/2016 19:00:00

Mazara, solidarietà verso i più bisognosi con le misure di contrasto alla povertà

Migliaia di buoni pasto e buoni spesa, per un valore di 10 euro ciascuno, sono stati distribuiti fino alla vigilia di Natale al settore Affari Sociali del Comune in attuazione del piano di zona del Distretto socio-sanitario D 53 che comprende i comuni di Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina.
In particolare l'azione 2 del piano 2013/2015, prevede l'erogazione e l’accesso ai buoni pasto e/o spesa per persone in condizioni di disagio familiare grazie ad un finanziamento di circa 265 mila euro che si traduce per i 4 comuni del Distretto nella possibilità di erogare nel triennio 26 mila 448 buoni pasto e/o spesa. Per Mazara del Vallo, in particolare, la previsione di erogazione dei buoni pasto e/o spesa è di 6 mila 590 annuali, 19 mila 770 nel triennio. Dopo il via libera della Regione, il Distretto ed i Comuni hanno comunicato le modalità di erogazione a cura dei singoli servizi sociali comunali. Vi hanno avuto accesso i cittadini la cui condizione di povertà è stata attestata a seguito di apposite relazioni degli assistenti sociali ed a seguito di attestazioni Isee.
L'erogazione ha tenuto conto del numero dei componenti dei nuclei familiari con particolare attenzione alle famiglie numerose.
- SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA (S.I.A.) Il Distretto socio-sanitario D 53 ha presentato al Ministero del Lavoro il progetto per il Sostegno per l'Inclusione Sociale (Attiva) contenente le domande giunte negli uffici comunali entro il 31 Ottobre per soddisfare la prima tranche di richieste.
Il S.I.A. (Sostegno per l’Inclusione Attiva) è una misura di contrasto alla povertà e prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Per godere di tale beneficio il nucleo familiare dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio e con i soggetti del terzo settore, le parti sociale e tutta la comunità. Obiettivo del progetto di Sostegno è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e ottenere gradualmente la piena autonomia. I requisiti richiesti per l’attribuzione del beneficio sono: essere cittadino italiano o comunitario o un suo familiare titolare del diritto di soggiorno ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE di lungo periodo, residente nel territorio italiano da almeno 2 anni; presenza nel nucleo familiare di un minorenne o di un figlio disabile o di una donna in accertato stato di gravidanza; un ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro, non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti (inferiori a 600 euro mensili), assenza di beni durevoli di valore.
Il Sostegno per l’Inclusione Sociale si realizza mediante un sostegno economico attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica per l’acquisto di beni di prima necessità e attraverso l’attivazione sociale e lavorativa che si concretizza mediante l’adesione all’interno del nucleo familiare ad un progetto personalizzato di presa in carico.
"INSIEME CON DIGNITA'". Altre misure in itinere concernono la seconda annualità del servizio distrettuale “Insieme con dignità” che vede a Mazara del Vallo 22 persone impegnate in servizi di pubblica utilità. Per il mese di novembre, con determina del dirigente del I settore n. 983/2016 sono stati liquidati 2.852,50 euro alla totalità dei soggetti per una media di circa 160 euro mensili a soggetto. E’ scattata la terza annualità che si concluderà a novembre 2017. MENSA SOCIALE. Positivo, infine, il bilancio del servizio di mensa sociale comunale del Boccone del Povero che attraverso il servizio diretto offerto alla vigilia di Natale e attraverso la preparazione di pranzi da asporto per il giorno di Natale ha consentito a circa 100 persone di potere trascorrere un Natale con la certezza di un pasto cald

39^ STAGIONE CONCERTISTICA - Prenderà ufficialmente il via Aabato 07 Gennaio 2017 la 39^ Stagione Concertistica, organizzata dall’Associazione Culturale “Amici della Musica” con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo. Anche quest’anno la Stagione Concertistica, oltre il turno pomeridiano, propone il Turno Serale con 8 concerti, ai quali si potrà assistere presso il Teatro Garibaldi.
Complessivamente saranno 35 gli artisti che si alterneranno sul palco del Teatro di Mazara del Vallo.
“Per il sesto anno consecutivo – dichiara Flora Savona, presidente dell’associazione ‘Amici della Musica’ – siamo ospitati nello splendido e storico Teatro Garibaldi per una stagione concertistica che è giunta alla sua trentanovesima edizione. Un ringraziamento al Sindaco Cristaldi e all’intera Amministrazione Comunale che anche per quest’anno ci consente di utilizzare lo splendido e storico Teatro Comunale. Per il 2017 – ha concluso la prof.ssa Savona - abbiamo un cartellone eccezionalmente ricco sia per la qualità dei concerti che per la varietà delle proposte: dalla musica classica al genere folk, dal flamenco all’operetta, alle musiche originali, al jazz, al tango, alle famose colonne sonore di Ennio Morricone”.
Il debutto per la stagione concertistica è previsto per sabato 7 gennaio con un doppio appuntamento alle 18,15 e alle 20,45 con Alessandro Marino, nostro concittadino, famoso ed apprezzato pianista che si è esibito in concerto, sia come solista che con orchestra per importanti Associazioni e Festival in Italia e all’estero (anche nei concerti del Quirinale trasmessi su RAI Radio 3).
Per ulteriori informazioni, per il calendario completo dei concerti o per abbonarsi è possibile rivolgersi agli uffici della Pro Loco in via XX Settembre, 5 a Mazara del Vallo.

MOSTRA - A Mazara si sta svolgendo la mostra sulla ‘Valorizzazione di Diverse Attività Artistiche’ organizzata dalla FILDIS sezione di Mazara del Vallo, presieduta da Liana Tumbiolo, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo. La mostra è stata inaugurata lo scorso 18 Dicembre, al Complesso monumentale Filippo Corridoni, dopo un intervento di Danilo Di Maria che ha esposto ai presenti aspetti tecnico/artistici delle opere in mostra, alla presenza dell’Amministrazione comunale.
Nella Galleria d’arte Contemporanea ‘Santo Vassallo’, sono esposte le ‘Creazioni artistiche in Filet, chiacchierino…’ realizzate da Vita Tumbiolo Inzirillo e le opere pittoriche di Francesco Sala e Davide Margiotta.
La mostra è visitabile, sino al 10 Gennaio 2017 ogni giorno dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,00.
Vita Tumbiolo: nata a Mazara del Vallo, ha insegnato dal 1957 al 1982 come maestra Giardiniera, ma ha anche dedicato il suo tempo libero a lavori artistici artigianali, in chiacchierino, punto Venezia, tombolo e ricami vari prediligendo il Filet.
Davide Margiotta: mazarese di nascita, fin da piccolo ha la passione per l’arte tanto che frequenta l’Istituto d’Arte di Mazara del Vallo. Inizia il suo percorso artistico con il figurativo per poi passare all’astrattismo, una tecnica e uno stile che lo diverte molto ad esprimere i suoi sentimenti.
Francesco Sala: anche lui mazarese, inizia a dipingere su qualsiasi tipo di materiale, inizia a conoscere artisti e a studiare la storia dell’arte. Dipinge con uno stile molto confusionario, ma che nella sua confusione ha un senso.

50° E 55° ANNIVERSARIO DI NOZZE - Anche in occasione delle festività natalizie l’Amministrazione Comunale ha partecipato a cerimonie per rendere omaggio al sacro valore della famiglia fondata sul matrimonio. Nella chiesa di Santa Rosolia, il vice Sindaco Silvano Bonanno è intervenuto alla cerimonia del 50° anniversario di nozze dei coniugi Filippo ed Antonia Lucia Bianco. Donata alla coppia una pergamena celebrativa.  Nella chiesa di Santa Gemma, officiata da padre Giuseppe Lupo, è stata celebrata la cerimonia per il 55° anniversario di nozze dei coniugi Giuseppe e Grazia Foderà. Per l’occasione il Sindaco Cristaldi ha delegato il consigliere comunale Vito Foderà, figlio della coppia, che ha donato ai coniugi Foderà la pergamena celebrativa firmata dal Sindaco.  



Dai Comuni | 2024-05-29 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani e la rete fognaria: non c'è pace

 Non ha pace Trapani con le fogne, dove non ci sono come a villa Rosina sono da rifare. Tre contemporanee fuoriuscite di liquami in tre punti diversi della città hanno portato all'esasperazione negli scorsi mesi, gli abitanti del centro...

Dai Comuni | 2024-05-29 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, per villa Rosina ci sono i fondi regionali

Sono necessari 14 milioni e mezzo per finanziare le opere di riqualificazione del quartiere di villa Rosina dove, in alcune aree manca la rete idrica e fognaria. I progetti sono due: uno è da 5,5 milioni di euro, mentre l’altro da 8,5...