Quantcast
×
 
 
04/01/2017 06:55:00

Mazara, proroga per i precari. Finanziati progetti di democrazia partecipata

La Giunta Municipale di Mazara del Vallo ha approvato nella seduta di fine anno la conferma, mediante proroga fino al 31 marzo 2017, di 172 contratti di diritto privato a tempo determinato e parziale.
Sulla scorta del disegno di legge d’iniziativa governativa n. 1278/2016 e del decreto “Mille proroghe” in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che di fatto consentono le proroghe dei contratti dei lavoratori precari, è stata temporaneamente decisa la proroga per soli tre mesi considerando che ad oggi la Regione Siciliana si trova in esercizio provvisorio. Dopo l’approvazione del bilancio regionale il provvedimento sarà ulteriormente modificato tenendo conto dei tempi possibili di proroghe contrattuali indicati dai provvedimenti normativi.
I contratti in scadenza al 31 dicembre 2016, prorogati al momento fino al 31 marzo 2017 riguardano: 2 lavoratori categoria D con impegno orario di 24 ore settimanali, 29 lavoratori categoria C con impegno orario di 24 ore settimanali, 45 lavoratori categoria C con impegno orario di 18 ore settimanali, 46 lavoratori categoria B1 con impegno orario di 24 ore settimanali, 21 lavoratori categoria B1 con impegno orario di 20 ore settimanali, un lavoratore categoria A con impegno orario di 24 ore settimanali e 28 lavoratori categoria A con impegno orario di 21 ore settimanali.
La spesa relativa alla prosecuzione dei contratti a tempo determinato e parziale di diritto privato ammonta a complessivi 748.991 euro (importo cofinanziato dalla Regione Siciliana).
La Giunta Municipale ha inoltre integrato a 32 ore settimanali l’attività di 68 dei 172 contrattisti con un impegno finanziario per tre mesi di circa 150 mila euro.
Oltre alla proroga contrattuale di 172 contratti di diritto privato fino al 31 marzo 2017, l’Amministrazione ha fissato al 28 febbraio 2017 il termine di utilizzazione dell’unico lavoratore impegnato in attività socialmente utili, in attesa che la Regione approvi il proprio bilancio e termini l’esercizio provvisorio.

DEMOCRAZIA PARTECIPATA. Buone notizie per tutti i tre progetti che hanno concorso all’iniziativa di democrazia partecipata promossa dall’Amministrazione Comunale “Propongo…Scelgo…Realizzo”.
Saranno tutti finanziati grazie ad un ricalcolo della misura del 2% del gettito Irpef 2014. E’ quanto emerge dalla seduta di fine anno della Giunta Municipale, presieduta dal Sindaco Cristaldi.
Nella sana competizione conclusasi il 10 novembre con la votazione degli studenti degli istituti superiori cittadini il progetto dell’Associazione Diabetici Mazara per la realizzazione “Centro Polifunzionale ADIM per la prevenzione e cura del diabete” era risultato vincitore e destinatario di 10.337 euro. Sulla base di un ricalcolo del gettito Irpef da destinare allo strumento della democrazia partecipata è risultata una ulteriore disponibilità di circa 24 mila euro che saranno pertanto distribuiti tra i progetti in competizione: al progetto dell’Adim saranno destinati ulteriori 4.746,77 euro per un totale di 15.123,77 euro; 10 mila 199,20 euro saranno destinati al progetto “Anche tu sei la protezione civile” proposto dall’Associazione Giva (gruppo internazionale volontari arcobaleno) per l’acquisto di un sofisticato gruppo elettrogeno di ultima generazione; 10 mila euro saranno destinati infine al progetto “ Per un museo della città” proposto dall'Istituto Euroarabo di Mazara.
Lo strumento della democrazia partecipata è realizzato in attuazione della legge regionale n. 5 del 2014. Il bilancio della prima esperienza è più che positivo, con la piacevole sorpresa della copertura economica per la realizzazione di tutti i tre progetti presentati e votati da 173 studenti delle scuole medie superiori nella manifestazione pubblica svoltasi nell’Aula Consiliare il 10 novembre.
L’Amministrazione, fin dal mese di gennaio, lavorerà all’iniziativa di democrazia partecipata dell’anno 2017. L’iniziativa “Propongo…Scelgo…Realizzo” sarà ripetuta anche negli anni a venire, divenendo un’occasione stabile di coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte amministrative.

ILLUMINAZIONE. La Giunta Municipale di Mazara del Vallo, nella seduta di fine anno, ha approvato cinque progetti di realizzazione di nuovi impianti di illuminazione, che riguardano sia zone centrali che vie della periferia urbana ma densamente popolate. Approvato inoltre il progetto di messa in sicurezza di un tratto della via Madonie. La realizzazione di nuovi impianti di luce e l’intervento nella via Madonie consentiranno una maggiore sicurezza e di proseguire nel lavoro di riqualificazione urbana messo in atto dall'Amministrazione Cristaldi.
Per quanto riguarda la via Madonie, dove si è registrato l’avvallamento di un tratto della sede stradale, il progetto di messa in sicurezza e ripristino della strada prevede un investimento complessivo di circa 70 mila euro.
Questi i progetti tecnici esecutivi di realizzazione di nuovi impianti di luce:
- Lungomare Mazzini (tratto dal piazzale Quinci alla via Santissimo Salvatore) per un importo complessivo di circa 40 mila euro; Via Socrate per l’importo complessivo di euro 33.500; Via Tacito per un importo complessivo di 35.000 euro; Via Giardini Fioriti per un importo complessivo di 135 mila euro; Via Tucidide per un importo complessivo di circa 40 mila euro.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 00:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Torna il Primo Maggio in piazza a Favignana

 Il Comune di Favignana celebrerà il Primo Maggio con una grande festa in piazza. Una serata all'insegna della musica e del divertimento, senza dimenticare temi cruciali come i diritti dei lavoratori e la pace. L'evento, diventato...