Quantcast
×
 
 
24/02/2017 06:15:00

Michele Gandolfo: "Da Villa Genna al Palasport, tutto in malora per l'inerzia del Comune"

 Michele Gandolfo consigliere comunale a Marsala per il Psi. Lei occupato ultimamente di Villa Genna, i vandali stanno portando via tutto, pure le porte. Dal 2012 al 2017 in 5 anni nel mondo è successo di tutto e noi siamo sempre fermi allo stesso punto: Villa Genna è chiusa e abbandonata.
La responsabilità in primis è dei dirigenti del Comune che non si attivano per video sorvegliare questi immobili. Gli immobili di proprietà del comune versano tutti nello stesso stato, da Villa Genna a Villa Damiani al Cimitero di Cutusio, l'ex mattatoio e così via. La nostra preoccupazione è sia per Villa Genna, che continua ad essere depredata, sia per il Palazzetto dello sport.

Anche il Palasport è a rischio vandalismo?
L ‘impresa che si sta occupando della sistemazione dell’impianto di illuminazione e di antincendio al momento è presente e nessuno tocca nulla ma appena avranno finito si rischia che venga vandalizzato. Ho invitato l’assessore Accardi affinchè parli con il sindaco e in giunta facciano subito l’affidamento della struttura per evitare che venga vandalizzata.

Sono tante le opere che a Marsala sono abbandonate: Villa Genna è un caso clamoroso, il Comune che intenzioni ha?
Io mi lamento della lentezza, della inerzia di questa Amministrazione , il sindaco da quando si è insediato ha fatto passare più di 6 mesi prima di fare un avviso per vedere se c’erano aziende interessate alla gestione di villa Genna, mi pare ci siano 6 o 7 società interessate a villa Genna e si è fatta una manifestazione di interesse. Da allora il silenzio, non capisco perché non si è fatto subito il bando per l’affidamento, con il rischio concreto della vandalizzazione. Non capisco i motivi di questa inerzia da parte dell’Amministrazione.

E invece del Palazzetto dello Sport che notizie possiamo dare?
Del palazzetto ce ne occupiamo da tempo e sentiamo sempre dire che ci vogliono 50 mila euro, si rischia anche qui che venga vandalizzato. Se fossi il sindaco farei subito l’affidamento del palazzetto , c’era ad esempio la squadra di pallavolo, la Sigel, che era interessata alla gestione ed era disponibile a rifare il prospetto esterno, pertanto si può fare un bando di gara. E’ questo che dovrebbe fare un sindaco...
Perché non si vende villa Genna come è in vendita villa Damiani?
Vendere villa Genna sarebbe davvero un peccato, la soluzione è la gestione a terzi. In commissione lavori pubblici stiamo facendo una proposta deliberativa per affitti a lunga scadenza degli immobili comunali abbandonati, pensavamo di utilizzare il cimitero di Cutusio, visto che non ci sono più problemi di posto al cimitero di Marsala poiché si ricorre alla estumulazione.

E che si può fare al cimitero di Cutusio?

Si può fare un centro commerciale o un centro sportivo, cambiando anche la destinazione urbanistica se necessario. Ci vuole inventiva, cosa che manca a questa Amministrazione.
Gandolfo,quando sarà il consiglio comunale?
Giorno 1 marzo, speriamo di poter fare le interrogazioni al sindaco visto che le chiediamo da tempo e il sindaco non si presenta in aula.
Ci anticipa la sua interrogazione?
Più di una:  da villa Genna al Palazzetto dello Sport alla illuminazione. C’è una ditta privata, la Gemmo, che è disposta a trasformare l’ impianto di illuminazione della città, da quello attuale a quello a led, a 1 milione e 800 mila euro l’anno di costo contro l’attuale che ci costa 2 milioni e 400 mila euro, avremmo un risparmio di 600 mila euro l’anno. Facciamo un bando di gara e rendiamo efficiente l’illuminazione in città, ci sono le possibilità.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...